Chi deve pagare al primo appuntamento? le nuove regole del bon ton

In un momento storico in cui si sente sempre più spesso parlare di fluidità dei generi, di emancipazione femminile, di nuove regole sociali, le norme di comportamento che erano certezze cambiano e si evolvono con i tempi. L’annosa questione su chi debba pagare il conto al ristorante, tra lui e lei, è un un esempio emblematico di tali cambiamenti. Le donne vogliono essere protagoniste e liberarsi da alcuni stereotipi ma in un appuntamento romantico ha senso parlare di indipendenza?

Oggi non è più così scontato che un uomo che invita una donna per una cena romantica, paghi poi il conto. Il più delle volte è proprio la donna che insiste per saldare il conto del ristorante. É legittimo e auspicabile che chiunque la spunti lo faccia sempre con rispetto e con simpatia.

Non è il caso della protagonista della storia che vi raccontiamo oggi! La tiktoker Marina ci ha raccontato un aneddoto di un suo primo appuntamento. Decisa a pagare la sua parte della cena, si è sentita proporre la divisione a metà dell’intero conto. Il suo sconcerto nasce dal fatto che il lui in questione ha richiesto un pranzo completo, completato dal dessert, mentre lei aveva consumato soltanto un insalata leggera.

Martina non l’ha presa bene e ha postato la sua reazione sui social per manifestare il suo stupore. Lasciamo da parte il romanticismo o la cavalleria, ma l’equità? La gentilezza? La buona educazione?

I commenti non si sono fatti attendere e il web si è diviso tra chi era d’accordo con la ragazza, chi, invece sosteneva che il conto doveva essere diviso in parti uguali. Esistono delle regole non scritte che tutti ci aspettiamo che siano condivise, ma in realtà le sorprese sono sempre dietro l’angolo e il primo appuntamento è ricco di punti interrogativi. Ma serve proprio a conoscersi meglio, no?

Non sappiamo come sia proseguito l’appuntamento ma vista la reazione di Martina con crediamo che abbia avuto un seguito.

Leggi anche Mette sotto accusa l’abbigliamento di un ragazzo al primo appuntamento, critiche per la tiktoker (VIDEO)

Articoli correlati