In classe con la sua cagnolina: il motivo è dolcissimo
Sappiamo tutti molto bene quanto intensi e profondi possano risultare i legami tra gli uomini e i loro fidati amici a quattro zampe. Legami speciali che consentono di sperimentare sentimenti di vera purezza ed incondizionato affetto. Ed è proprio di uno di questi speciali legami che vogliamo parlarvi in questo articolo. Un rapporto di grande amicizia che lega il piccolo protagonista della nostra storia alla sua amata cagnolina.
Lopez è un bambino di origini peruviane che frequenta la scuola elementare e che è riuscito, con sua somma gioia, a realizzare un piccolo, grande desiderio. Quello ovvero di portare la sua piccola cagnolina Pequeña a scuola con sé. Il suo non era, come magari si potrebbe pensare, il tipico e banale capriccio di un bambino. Ma una vero e proprio bisogno. Il bisogno cioè di colmare il senso di tristezza e preoccupazione che lo avrebbe sicuramente colto all’idea di lasciare la sua Pequeña sola a casa.
Nessuno della famiglia di Lopez, infatti, aveva la possibilità di badare alla cucciola mentre lui era a scuola. Così, con una certa iniziale titubanza, il bambino ha avanzato la sua dolce richiesta all’insegnante, la signora Ali Bonilla Esteban. Una richiesta che la maestra non ha esitato ad accogliere positivamente.
In maniera certamente un pò inusuale, l’insegnante Esteban ha accettato la presenza della cagnolina nella sua classe proprio per andare incontro alle delicate esigenze del suo piccolo studente. Non voleva infatti che il bambino provasse disagio o tristezza all’idea di aver lasciato la sua amata cagnolina incustodita a casa.
In questo modo, Pequeña è diventata la prima studentessa a quattro zampe della scuola di Huánuco. Una notizia che non ha mancato di rimbalzare sulle pagine social e che ha suscitato un senso di forte apprezzamento da parte di un gran numero di utenti. Molti infatti hanno applaudito il gesto ricco di empatia ed inclusione avuto dalla maestra. Fra i commenti carichi di approvazione possiamo citarne alcuni:
“Se tutti gli insegnanti fossero come te, tutto sarebbe diverso. Che orgoglio che sei, non cambiare mai la tua umiltà e vocazione.”
Ed ancora:
“Una favola perfetta con un alunno innocente, una maestra generosa e un cane ben educato.”
Ovviamente, la presenza della dolce cagnolina in classe ha rallegrato il cuore non soltanto del piccolo Lopez, ma anche di tutti gli altri suoi compagni. I bambini hanno infatti accolto Pequeña con gioia e trasporto, felici di condividere con lei la quotidianità della loro vita scolastica.