Illusione ottica: hai 12 secondi per trovare le forbici nascoste, in tanti mollano
In questi ultimi anni, soprattutto con l’avvento dei social network, abbiamo assistito alla graduale e poi sempre più massiccia presenza sul web di nuove forme di intrattenimento virtuale. Si tratta dei cosiddetti “test visivi”. Essi costituiscono un vasto e variegato insieme di sfide e quiz di natura mentale con cui un gran numero di utenti sembra apprezzare in particolar modo. Nell’articolo di oggi, quello che vorremmo sottoporre alla vostra attenzione è un’illusione ottica incentrata su di un oggetto ben mimetizzato all’interno dell’immagine: un paio di forbici. Esse non risulteranno affatto evidenti ad un primo superficiale sguardo rivolto all’illustrazione. Il giocatore dovrà pertanto riuscire ad individuarle, ma entro un limitato lasso di tempo messo a sua disposizione.
I test visivi rappresentano dunque una piacevole forma di passatempo mentale con cui allentare lo stress quotidiano e ritagliarsi momenti di puro svago e relax. Da qui il grande interesse dimostrato verso questa tipologia di sfida da parte del popolo del web, attento anche agli ulteriori benefici che lo svolgimento quotidiano di tali test garantirebbe. Si tratta, in particolare, di benefici di natura logico-intuitiva che andrebbero a potenziare e migliorare specifiche competenze intellettive. Il ragionamento, la capacità visiva, l’intuito, la concentrazione: ognuna di queste specifiche abilità ne verrebbe convenientemente stimolata. Ad aumentare la competitività subentra, molto spesso, un ulteriore importante elemento. Si tratta del limitato lasso di tempo concesso al giocatore per giungere alla soluzione della sfida stessa. Un arco temporale che difficilmente supera il minuto di tempo.
Ritornando al test visivo in oggetto, come dicevamo, esso prevede di riuscire ad individuare un paio di forbici nascoste all’interno dell’immagine. L’utente avrà a sua disposizione un massimo di 12 secondi per vincere la sfida. Sarà pertanto opportuno concentrarsi a fondo, aguzzare per bene la vista ed analizzare minuziosamente ogni dettaglio presente nell’illustrazione. Detto ciò, a noi non resta altro da fare che lasciarvi all’enigma visivo ed augurarvi buona fortuna!
Soluzione illusione ottica: ecco dove si trovano le forbici
Allora, siete riusciti nel vostro intento? Avete o meno individuato le forbici nascoste nell’immagine in soli 12 secondi di tempo? In caso di risposta affermativa, vi porgiamo i nostri più vivi complimenti! Avete dimostrato di possedere senza dubbio un’ottima capacità visiva. In caso contrario, non temete: avrete sicuramente modo in futuro di cimentarvi in altre sfide visive e di mettere in campo ancora una volta le vostre indubbie qualità cognitive. Di seguito, riportiamo l’immagine contenente la soluzione del test visivo.