Studente avvia un negozio da barbiere nel bagno di scuola
Al giorno d’oggi, riuscire ad incrementare le proprie entrate economiche rappresenta un obiettivo a cui anche molti giovani studenti aspirano. Che sia per contribuire attivamente al bilancio familiare o per pagarsi gli studi o ancora per godere di una maggiore indipendenza economica, i motivi possono essere i più svariati. Ne sa qualcosa, a tal proposito, il giovane protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. La storia di uno studente che, per incrementare le proprie entrate, ha deciso di fornire ai propri compagni un servizio in qualità di barbiere nel bagno della propria scuola. Approfondiamo insieme tutti i dettagli di questa vicenda.
Daniel Baas Vela è un 17enne messicano originario dello Yucatán. Il ragazzo frequenta l’ultimo anno del liceo presso l’Università Autonoma dello Yucatán (AUDY). La sua storia è recentemente rimbalzata agli onori della popolarità social grazie al particolare spirito di intraprendenza che ha dimostrato di possedere. Daniel infatti, al fine di guadagnare del denaro extra, ha deciso di avviare un negozio di barbiere all’interno della propria scuola.
Nel corso di un’intervista rilasciata alla rete televisiva messicana Imagen Televisión, lo studente ha raccontato gli esordi del suo servizio. Dopo aver ascoltato il consiglio di un amico sul tagliarsi i capelli in vista del servizio militare, Daniel ha colto la palla al balzo ed intrapreso una piccola attività imprenditoriale. Forte di un corso seguito proprio per diventare barbiere, il giovane ha chiesto ai suoi compagni di provare il suo servizio.
Con tanto di attestato ottenuto dopo aver completato il corso di barbiere, Daniel ha dichiarato di aver trovato nella figura della madre, stilista di professione, la giusta ispiratrice:
“Fonte di ispirazione è stata mia madre che fa questo da anni. Sono consapevole che gli studi non possono necessariamente garantire il nostro sostentamento. Quella del barbiere è una professione che può aiutarmi ovunque.”
La sua impresa, denominata “Barber Shop UADY‘ ha preso piede proprio nei bagni della sua scuola. E il successo che ne è conseguito è stato davvero grande. Le file dei compagni in attesa di farsi tagliare i capelli sono sempre lunghe, a dimostrazione non solo della qualità del servizio, ma anche della sua convenienza.
Ricordiamo che il giovane Daniel spera di laurearsi come ingegnere in sistemi informatici. Al tempo stesso, però, non esclude di poter un giorno avviare un vero e proprio negozio di barbiere nella sua comunità.