Nessun utente del web è riuscito ad indovinare l’età di questa donna
Riuscire a distinguere l’esatta età di una persona non sempre può sembrare un’impresa semplice. La combinazione di più fattori fisici ed estetici, solitamente, è abbastanza indicativa per aiutarci a definire sommariamente gli anni di una persona. Certo, è possibile attribuirne qualcuno in più o qualcuno in meno, ma generalmente non ci si discosta mai troppo dalla realtà. In verità, però, ci sono casi in cui tale capacità intuitiva sembra venir decisamente meno. Proprio come è accaduto alla protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. La storia di una donna che, in seguito ad un video postato in rete che la ritraeva, ha voluto porre agli utenti del web un semplice quesito: “riuscite ad indovinare la mia età?”. E, incredibilmente, risposte sorprendenti non sono mancate. Approfondiamo insieme.
Emily Jane, presente sulla piattaforma TikTok come @x_emilyjane, ha caricato sulla sua pagina social un proprio video lanciando agli utenti un guanto di sfida: indovinare la sua età. Mai avrebbe immaginato la variegata moltitudine di commenti che avrebbe ricevuto in risposta al suo quesito. Commenti diversissimi tra loro e che le hanno attribuito le età più svariate.
Buona parte delle risposte ricevute la collocava tra i 35 e i 40 anni, ma non sono mancati i rilanci fino ai 60. Cosa che ha di fatto incuriosito molto Emily fino a spingerla a porsi la seguente domanda:
“L’età viene percepita in modo diverso a seconda dei diversi gruppi di età? Oppure è una visione sociale generalizzata?”
Alla fine, dopo aver letto le numerose e diverse risposte ricevute, la donna ha confessato la sua vera età: 36 anni, sorprendendo non pochi utenti.
In un nuovo video postato in rete, Emily ha dichiarato quanto segue:
“La settimana scorsa ho compiuto 36 anni. Ho i capelli grigi da un po’ e sono capelli grigi naturali. Ho iniziato ad avere questa tinta di capelli intorno ai 19 anni ed è per questo che la gente arriva a pensare che io possa avere più di 50 anni.”
Emily ha inoltre affermato di non sapere perché la gente le attribuisse molti più anni, anche a dispetto dei suoi capelli grigi. Forse, ha pensato, il fatto di non essere truccata in quel video può aver contribuito in qualche modo ad alterare la percezione degli altri sulla sua effettiva età.
“Questa è la mia faccia, questo è il mio aspetto e penso che anche la maggior parte delle persone della mia età apparirebbe così senza l’utilizzo di filtri.”
@x_emilyjane How Old Am I? Genuinely intigued about this… is age perseved differently by different age groups? Or is it a blanket sociatal view? I keep seeing people comment on how old others appear… so lets do a little experiment. Tell me your age and how old you think I am in the comments. #age #howolddoilook #howoldami #greyhair #ageisjustanumber ♬ original sound – emilyjane
La donna è convinta del fatto che l’enfasi posta dai social media sul colore grigio dei suoi capelli come fattore nel determinare la sua età rifletta l’incapacità della società stessa nell’accettare di buon grado il processo di invecchiamento. Pochi infatti hanno lodato il suo coraggio nel voler mantenere i capelli al naturale. Molti altri invece hanno attribuito al colore grigio la responsabilità di farla apparire più grande.
“Sono solo i capelli che ti invecchiano. La tua pelle ha un bell’aspetto.”
“Penso che le persone si confondano quando una persona più giovane si sente a proprio agio nel lasciare crescere i propri capelli grigi.”
Ed ancora:
“Penso che tu dimostri la tua età. Penso che le persone abbiano la percezione che diventiamo grigi solo quando invecchiamo.”