La fioritura dei ciliegi in Giappone: un incanto tutto da scoprire
La primavera rappresenta senz’altro la stagione che più di tutte concede innumerevoli scorci paesaggistici dai colori luminosi e brillanti. Il suo risveglio prorompente determina la rinascita di tutto il mondo vegetale che ha finalmente modo di esplodere in incantevole bellezza ed intenso profumo. Un risveglio atteso in tutto il mondo. Vi è un posto, però, in cui la natura sembra esprimersi al proprio meglio ed è il Giappone. Di fama mondiale è infatti la fioritura dei suoi bellissimi ciliegi, altresì conosciuta come hana-mi. Questo spettacolare fenomeno naturalistico trova la sua massima espressione tra la fine di marzo e la metà di aprile, periodo caratterizzato da una spiccata presenza di turisti.
I fiori di ciliegio vengono chiamati “sakura“ in giapponese e rappresentano senza dubbio un evento molto atteso. Esso infatti coinvolge non solo la popolazione giapponese, ma anche la miriade di viaggiatori proveniente da ogni angolo del mondo.
Tra i luoghi più rappresentativi presenti in Giappone in cui è possibile godere al massimo di questa incantevole fioritura vi è sicuramente il parco di Nara. Un parco sconfinato situato ai piedi del monte Wakakusa e designato come uno dei “luoghi di bellezza paesaggistica” dal Ministero dell’Istruzione, della Cultura, dello Sport, della Scienza e della Tecnologia del Giappone. Al suo interno, incastonati tra boschi incontaminati, troviamo numerosi templi antichi conservati in buone condizioni.
Altra rinomata caratteristica di questo parco è data dalla presenza dei cervi sika, animali addomesticati ed abituati alla presenza dell’uomo. È infatti possibile passeggiare in loro compagnia e dar loro da mangiare dei cracker venduti lungo la strada.
Oltre a Nara, un altro luogo in cui ammirare l’affascinante fioritura dei ciliegi è Yoshino. I suoi dolci pendii infatti si riempiono di fiori rosa, lilla e bianchi per più di due settimane. Questa piccola città offre agli abitanti e ai suoi visitatori templi, ristoranti e diversi punti panoramici per ammirare la natura in tutto il suo magico splendore.