Il bambino “già anziano”, una malattia rara che nessuno riusciva a comprendere
Nel 1993, nel sud-est dell’Australia, è nato un bambino di nome Tomm Tennent, affetto da una condizione patologica che ha sbalordito tutti. Già prima della sua nascita, analisi precedenti avevano rivelato qualcosa di insolito, suscitando dubbi nei suoi genitori sul suo futuro. Fortunatamente, il padre di Tomm, Geoff Tennent, ha preso la decisione più importante: “Ne abbiamo discusso e abbiamo deciso di andare avanti, qualunque cosa accadesse”, ha affermato con determinazione.
Nonostante i numerosi esami effettuati, nessuno era preparato alla gravità della condizione di Tomm. Al primo incontro in sala parto, i suoi genitori, Debbie e Geoff, rimasero completamente sconvolti. La pelle del bambino era rugosa e simile a quella di un uomo anziano, un’immagine che la madre, Debbie, faticava a comprendere. “Il mio cuore batteva forte, ma allo stesso tempo è stato meraviglioso tenerlo tra le braccia e coccolarlo”, ha confessato con emozione.
I medici erano perplessi di fronte a questa condizione inaspettata. Non potendo individuare la causa precisa, non esistevano cure o soluzioni immediate o certe. L’unica speranza era che con il tempo, la pelle di Tomm si sarebbe adattata naturalmente e le rughe si sarebbero attenuate.
Dopo un periodo di degenza in ospedale durato circa due mesi e mezzo, i ricercatori fecero una scoperta affascinante. Il bambino presentava un surplus di acido ialuronico nel suo corpo, simile a quello dei cuccioli di Shar Pei. Tuttavia, i suoi livelli di questa sostanza erano decisamente superiori alla norma. Curiosamente, man mano che gli Shar Pei crescono, i livelli di acido ialuronico diminuiscono e la loro pelle si trasforma. I medici ipotizzarono che lo stesso potesse accadere a Tomm.
Il dottor Andrew Ramsden, uno dei medici curanti, espresse la sua fiducia in un miglioramento graduale delle condizioni del bambino con la crescita. E le sue previsioni, alla fine, si avverarono. Nel corso degli anni, la pelle di Tomm si è effettivamente trasformata, come previsto dal dottor Ramsden.
Nonostante il miglioramento fisico, il bambino ha dovuto affrontare sfide significative durante la sua infanzia. Ha subito prese in giro e atti di bullismo a causa del suo aspetto particolare, venendo persino messo da parte in certe situazioni a scuola. Anche se le rughe erano meno evidenti rispetto alla sua nascita, la sua diversità fisica non passava mai inosservata.
Sono trascorsi 30 anni dalla nascita di Tomm, lasciando i medici ancora increduli di fronte alla sua straordinaria storia. Le informazioni sulla sua vita attuale sono scarse sui social media, fatto che mantiene un certo alone di mistero attorno a lui.
Tuttavia, da un profilo Facebook a suo nome, si evince che Tomm è felicemente sposato con Hannah e vive a Frankston, in Australia. “La vita è semplice. Fai delle scelte e non guardare indietro”, recita un post sul suo profilo, rivelando probabilmente la sua attuale filosofia di vita.