Risveglia l’investigatore che è in te, 5 enigmi divertenti da risolvere

Quanto ti piacciono gli enigmi complessi come dei veri casi investigativi? Alcuni richiedono una attenta analisi, anche se possono sembrare “troppo” semplici. Ma mettere insieme i pezzi è come risolvere un mistero, la soluzione si trova in dettagli inaspettati attraverso questi pezzi.

Qui di seguito una serie di enigmi (con soluzione a seguito) che siamo sicuri ti divertiranno. Non c’è tempo limite ma non andare alla soluzione prima di aver elaborato una soluzione a questi enigmi, uno ad uno.

Primo enigma. Ben e Grace stanno organizzando una festa. Entrambi sono occupati con i preparativi: Grace è alla griglia mentre Ben è in cucina. Tuttavia, c’è qualcosa di strano. Il quesito: chi dei due sta commettendo un errore?

Soluzione del primo enigma

Il fornello di Ben è spento.

Secondo degli enigmi di oggi. Due donne sono sedute una di fronte all’altra in una stanza mentre un bambino gioca sul pavimento nelle vicinanze. Osserva attentamente la scena. Domanda: chi credi sia la vera madre del bambino?

Soluzione del secondo enigma

La donna seduta a sinistra è la madre del bambino, evidente perché le sue gambe sono rivolte e protese verso il bambino. Questa posizione potrebbe suggerire come il suo istinto materno voglia proteggere suo figlio. La sua postura è leggermente inclinata in avanti, indicando un atteggiamento protettivo tipico di una madre che si prende cura del proprio figlio. I bambini piccoli tendono a guardare la madre quando sono impegnati in attività, specialmente se lei è presente.

Terzo degli enigmi. Tim ha chiesto del tempo libero dal lavoro per esplorare l’Antartide, e il suo capo ha acconsentito, chiedendo aggiornamenti fotografici giornalieri. Tim ha inviato le foto ogni giorno, ma quando è tornato, è stato licenziato. Come ha capito il suo capo che Tim non era realmente in Antartide dalle foto?

Soluzione del terzo enigma

Tim ha modificato le immagini con Photoshop, ma ha dimenticato di rimuovere le foglie di palma.

Quarto enigma. Un detective, che lavorava il giorno di Natale, ha risposto a una chiamata. Arrivato a una casa, ha suonato il campanello e un minuto dopo un proprietario che stava dormendo ha aperto la porta. L’investigatore ha riportato un accusa al proprietario, dicendo che il vicino aveva affermato che i due erano entrati in casa durante una festa della vigilia di Natale e avevano rubato oggetti di valore. Il proprietario ha negato l’accusa, dicendo: “Non è vero. Eravamo a casa di amici per festeggiare la vigilia di Natale. Non abbiamo avuto quasi il tempo di decorare il nostro albero di Natale”. Il detective ha rassicurato il proprietario: “Non ti preoccupare. È evidente che il tuo vicino non sta dicendo la verità”. Domanda: Come ha fatto il detective a saperlo?

Soluzione al quarto degli enigmi

Le luci dell’albero di Natale erano spente e mancava una lampadina, rendendole non funzionanti. Il detective ha capito che il proprietario stava dicendo la verità. La fretta nel decorare l’albero indicava che non aveva controllato se le luci funzionavano prima.

Quinto enigma. C’erano 5 bambini al pigiama party di Kim. La madre di Kim ha sentito un rumore provenire dalla stanza, ma ha pensato che fosse solo un sogno. Solo 10 minuti dopo, ha sentito la stessa voce parlare e, quando è entrata nella stanza, ha notato la finestra aperta. Tutti i bambini erano nei loro letti, ma qualcuno era chiaramente uscito dalla stanza ed era tornato. Domanda: Chi era?

Soluzione all’ultimo degli enigmi

La ragazza a sinistra ha le scarpe, indicando che è uscita e poi è tornata in casa.

Articoli correlati