Questi cuccioli di orso si divertono da matti, “Sembrava ballassero, era come vedere un gruppo di bambini”
La natura è davvero incredibile a volte e, in modo unico, è capace di regalarci istanti dolci da custodire per sempre. Uno di questi momenti risulta immortalato per sempre grazie all’operato di un fotografo che ha dedicato i suoi weekend a catturare con la sua lente la bellezza della natura. Lui si chiama Valtteri Mulkahainen ed è un insegnante di ginnastica in Finlandia. L’uomo è anche un appassionato di flora e fauna selvatica, specie se del suo paese. Nessuno avrebbe previsto di incontrare dei cuccioli davvero speciali.
Durante una visita alla taiga finlandese, ha avvistato alcuni cuccioli di orso. Si è avvicinato con molta cautela per fotografarli, notando che si stavano divertendo in modo davvero insolito. Si muovevano in cerchio, quasi danzando come bambini. “Sembravano dei gran giocherelloni e si stavano dando piccoli spintoni amichevoli. Mi è sembrato di essere in un parco giochi vicino a casa mia, con bambini che giocano felici. Mi riportavano proprio a quei momenti. A un certo punto, si sono alzati sulle zampe posteriori e hanno iniziato a spingersi l’un l’altro. Sembravano ballare”, racconta Valtteri.
Fortunatamente, dalla sua posizione, è riuscito a fotografare molto bene questa scena decisamente sorprendente. Il fotografo ha anche potuto osservare i tre cuccioli accoccolati tra le braccia della loro mamma. Il solo fatto che sia riuscito a catturare questi momenti è quasi magico. Gli orsi sono noti per evitare gli esseri umani, ma in quel momento sono rimasti tranquilli.
I cuccioli erano semplicemente intenti a giocare, e la madre non ha visto alcun pericolo in tutto questo. Anche se l’azione di avvicinamento dev’essere stata comunque rischiosa. Alla fine di una giornata ricca di gioco, Valtteri è riuscito a immortalare un “finale” dolce per quei cuccioli: erano tutti rifugiati tra le braccia della loro mamma, pronti a ricaricare le energie per continuare a giocare il giorno successivo.
L’innocenza di questi cuccioli di orso non può che ispirare una maggiore attenzione nei confronti del loro habitat, come afferma Valtteri: “È una scena straordinaria, quei cuccioli si comportavano proprio come bambini”. Si tratta di creature forti e agili, capaci di incantare a qualsiasi età, ma possono anche suscitare grande felicità e vitalità. Gli orsi, inoltre, possono essere avvistati in ogni angolo della Finlandia, grazie alle molteplici aree verdi che li accolgono e favoriscono la loro vita in piena serenità.
Senza dubbio, in questo momento, mamma orsa si sta prendendo cura dei suoi cuccioli, proprio come nelle immagini che la ritraggono sempre vigile su di loro. Noi ci auguriamo possa essere così anche per tante altre mamme orse con i loro cuccioli.