Una mamma brasiliana ricicla abiti usati e li trasforma in nuovi e straordinari vestiti per i suoi bambini
Mettere al mondo dei figli e provvedere ad un loro adeguato sostentamento è indubbiamente un impegno oneroso, sotto tanti punti di vista. Non ultimo, quello inerente alla sfera economica. Le spese che riguardano la loro crescita abbracciano i più svariati campi e necessitano di non poche risorse. Risorse che, in alcuni casi, risultano difficili da reperire. La crisi economica che ha investito ed investe tuttora la realtà di tanti Paesi nel mondo limita di molto le possibilità di spesa affrontabili da determinate fasce sociali. In Paesi come ad esempio il Brasile, tali difficoltà economiche costituiscono una triste realtà per non poche persone. Ne sa qualcosa la mamma protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Una donna che, non potendo permettersi di rinnovare periodicamente il guardaroba dei propri figli, provvede personalmente alla realizzazione di abiti meravigliosi ottenuti con materiali di riciclo. Approfondiamo insieme.
Sarah Tyau, madre brasiliana di tre figli, grazie alla sua incredibile dote creativa non si affida ai negozi di abbigliamento per vestire i propri bambini. La donna infatti crea e realizza bellissimi abiti utilizzando risorse e materiali reperiti da vecchi vestiti di parenti ed amici. Sarah è del parere che la moda sia artefice di tendenze innovative che solitamente godono di vita breve. Basta poco per considerare “vecchio” un capo non più desiderabile e passato fuori moda. In base a questo diffuso concetto, sarebbero ben 70 i chili di vestiti a persona buttati ogni anno dalla popolazione americana.
Sarah ha iniziato a riciclare i vecchi vestiti poco dopo la nascita della sua prima figlia. Inizialmente, vissuta come un’esigenza legata ad un tentativo di risparmio, questa sua abitudine è diventata ben presto una vera e propria filosofia di vita: “Avere un bell’aspetto, sentirsi bene, fare del bene”. Sarah ha riciclato una quantità enorme di vestiti, riadattandoli alle esigenze sue e dei figli.
La donna non vanta studi particolari, ha frequentato il liceo e si considera una semplice autodidatta:
“Essendo una mamma casalinga con tre figli, il tempo è molto limitato, quindi non ho affinato le mie capacità quanto vorrei, ma voglio prendere presto lezioni.”
Ed ha proseguito affermando:
“Le mie competenze sono in realtà molto basilari. In effetti, sono richieste poche abilità nel rimodellamento, poiché si mantengono le aperture dei bottoni, le cerniere e, nella maggior parte dei casi, solo le cuciture diritte. Tuttavia, la mia visione compensa le mie capacità. Mi ci vogliono dai 15 ai 30 secondi per visualizzare il pezzo in qualcosa che vorrei diventasse.”
Sarah è molto attiva anche sui social. Su Instagram vanta un seguito di oltre 135.000 follower, interessati al suo bellissimo lavoro. Un lavoro che spiega nei minimi dettagli attraverso il suo canale YouTube, attraverso il quale dispensa consigli su tecniche e design.
“Il mio consiglio è quello di acquistare pezzi classici e mescolarli con alcuni pezzi di tendenza. In questo modo non buttate via tanti vestiti e non dovete comprare continuamente per rimanere alla moda.”
Infine, ecco un suo importante suggerimento nato proprio dal cuore:
“Invece di dare così tanta importanza a ciò che indossate, al prezzo o alla marca dei vari stili, concentratevi sull’importante di essere gentili, sull’integrità e sulla morale e allora si che sarete sempre alla moda!”
Di seguito, riportiamo una raccolta di alcuni degli abiti realizzati da Sarah.
Sarah e la sua famiglia: