Non è mai troppo tardi per imparare: la studentessa più anziana del mondo ha 94 anni
La storia di Maria Edelzuita de Souza, da tutti conosciuta come Donna Edelzuita, ha fatto il giro del web per la determinazione e la forza di volontà della sua protagonista. Il motivo che ha scatenato l’interesse in rete è che lei è la studentessa più anziana del mondo. All’età di 94 anni si ritrova zaino in spalla e libri in mano a frequentare la scuola. Conosciamola meglio.
Donna Edelzuita nutriva dentro di sé un sogno che non era riuscita mai a realizzare: imparare a leggere e scrivere. Figlia di una casalinga istruita e di un contadino, l’anziana studentessa non ha potuto frequentare la scuola. Il motivo è legato al diniego imposto dal padre perché era convinto che studiando avrebbe avuto la possibilità di scrivere lettere a probabili spasimanti. Grazie però alla mamma, Donna Edelzuita aveva imparato le lettere e le sillabe. Questa era l’unica conoscenza didattica in suo possesso.
Parliamo di una realtà di tanti anni fa dove molte bambine si vedevano costrette a fare una vita casalinga. Crescendo Donna Edelzuita si è sposata ed è diventata mamma di 9 figli. A tutti ha inculcato l’idea dell’importanza dello studio. Infatti tutti hanno ottenuto un diploma di scuola superiore.
Dopo 60 anni di vita insieme al marito, Donna Edelzuita ha preso in mano i suoi sogni e ha deciso di realizzarli. Così all’età di 93 anni ha deciso di iscriversi a scuola per imparare a leggere e scrivere, battendo ogni record di anzianità. Adesso la studentessa fa parte del gruppo del 3° modulo del Centro di Educazione per Giovani e Adulti João Barracão, a Petrolina, comune del Brasile.
Prima di lei, il precedente possessore del record come studente più anziano del mondo apparteneva alla keniana Kimani Maruge Ng’ang’a, che all’età di 84 anni era tornata sui banchi di scuola.
Leggi anche: Bambina di 9 anni vince il primo posto in una gara di matematica con centinaia di partecipanti