Mattone dopo mattone, questa donna determinata e abile costruisce la propria casa da sola

La casa è il luogo dove costruiamo relazioni, ci sentiamo al sicuro e ci permette di avere un posto tutto nostro nel mondo. L’acquisto della prima casa è un passo importante nella vita di molti che diventa sinonimo di stabilità e di sogni realizzati. Nella storia di oggi vi raccontiamo l’emozionante vicenda di una ragazza africana che ha costruito la propria casa mattone dopo mattone e tutto da sola, riuscendo dove molti altri avevano fallito.

Una giovane donna sudafricana diventa virale sui social per la grande impresa che ha realizzato con le sue mani. Matevhula Azwihangwisi di soli 23 anni, proviene da un ambiente povero, e ha sempre conosciuto stenti e sacrifici. La giovane donna ha deciso di costruire una casa per la sua famiglia risparmiando sulla manodopera specializzata: il denaro per acquistare i materiali proveniva i pochi risparmi familiari e dall’aiuto di alcuni abitanti del quartiere.

Matevhula ha imparato il mestiere osservando suo fratello, che fa il muratore e dichiara ai media locali: “Sono andata dove lavorava, lo ho aiutato e allo stesso tempo ho imparato. Sfortunatamente si è trasferito a Polokwane prima che potessi padroneggiare il mestiere”.

Ma ben lontana dall’arrendersi ha applicato le conoscenze che aveva acquisito nel poco tempo passato con il fratello per alzare i muri della sua casa. Non aveva altre risorse che le proprie capacità per tirarsi fuori da una brutta situazione di indigenza.

La storia si è diffusa sul web e molti utenti hanno aiutato come potevano, facilitando il rifornimento dei materiali necessari e guardando ammirati la forza di volontà della giovane donna.

Orgogliosa della sua realizzazione personale Matevhula afferma: “La povertà mi ha insegnato a costruire e ora ho un posto dove stare con i miei tre figli. Alle altre donne consiglia di essere indipendenti e di rimboccarsi le maniche senza aspettare aiuti esterni alle proprie forze.

Leggi anche Per accontentare la famiglia, costruisce una piscina con le sue mani per non spendere soldi

Articoli correlati