Emisfero destro o sinistro? Scopri quale parte del cervello usi di più

In questi ultimi anni, complice l’avvento e la diffusione su scala mondiale dei social network, abbiamo assistito ad una sempre più massiccia presenza di nuove forme di intrattenimento virtuale. Stiamo parlando dei cosiddetti “test visivi”, un ampio e variegato insieme di quiz, esercizi e sfide di natura mentale in grado di appassionare e coinvolgere un gran numero di utenti desiderosi di mettere alla prova le proprie abilità intellettive. Nell’articolo di oggi, quello che vorremmo sottoporre alla vostra attenzione è un test di tipo introspettivo. Esso si prefigge l’obiettivo di riuscire a rivelare al giocatore quale parte del suo cervello egli tenda ad usare di più. Nello specifico: l’emisfero destro o quello sinistro. Un test che consentirà di comprendere i tratti salienti della propria personalità.

test psicologico

I test visivi rappresentano, senza dubbio, una sana nonché piacevole tipologia di passatempo con cui trascorrere il proprio tempo libero. Essi si differenziano per tipologia e livello di difficoltà. Possiamo infatti distinguere i test di natura logico-intuitiva, come ad esempio i quiz e gli indovinelli visivi, le illusioni ottiche, i rompicapi matematici e tanto altro ancora. Questo genere di prova tende a potenziare e migliorare le capacità di ragionamento, concentrazione ed osservazione dell’utente. Vi sono poi i test di natura psicologica, come quello in oggetto, che mirano invece ad indagare ed approfondire gli aspetti più intimi dell’indole umana.

Ritornando al nostro test di riferimento quest’oggi, come dicevamo, esso mira a rivelarvi quale emisfero del cervello usiate di più, tra quello destro e quello sinistro. Tutto ciò che vi è richiesto fare è semplicemente rispondere in maniera istintiva e sincera al seguente quesito: ‘quale figura distinguete per prima tra quelle rappresentate nell’illustrazione?‘ Una volta ottenuta la risposte, potrete leggerne la relativa descrizione.

cervello

Risultati test psicologico: quale emisfero del cervello usate di più?

Le scale: in questo caso, l’emisfero celebrale dominante è quello destro. Ciò significa che tale parte del cervello, oltre a controllare i muscoli della parte sinistra del corpo, vi permette di distinguere volti, muscoli e concetti spaziali. Siete persone creative, abituate a visualizzare le idee piuttosto che ad esprimerle a parole. Possedete uno spirito libero ed assolutamente indipendente;

test introspettivo

I corridoi: in questo caso, invece, l’emisfero del cervello che tendete ad usare maggiormente è quello sinistro. In voi spicca nettamente una preferenza per l’espressione verbale rispetto all’azione e preferite adottare un approccio analitico e razionale dinanzi a qualsiasi tipo di situazione vi troviate, anche quelle più problematiche.

Articoli correlati