Sofía Jirau: la modella con sindrome di Down scelta da Victoria’s Secret, è la prima volta

Lo sappiamo tutti, nel corso di questo secolo di grande sviluppo della pubblicità e del mondo della moda, l’industria di questo settore è stata caratterizzata dalla rappresentazione di standard di bellezza limitati. Si tratta di “modelli” che in qualche modo hanno sempre avuto un’influenza sulla società e che sono stati dettati da una certa visione stazionaria dei corpi. Per molti anni la moda non ha voluto tenere conto del fatto che viviamo in un mondo di diversità e colorato da una ampia gamma di qualità. Risulta un’eccezione una storia come quella di Sofía Jirau, modella con sindrome di Down, scelta per la prima volta da Victoria’s Secret, un grandissimo nome della moda internazionale.

Bisogna evidenziare anche gli aspetti positivi. Negli ultimi anni, molti marchi hanno sorpreso il pubblico andando oltre i limitanti stereotipi, rappresentando minoranze che si identificano (come tutti) anche con la moda. L’inclusione diffusa ha acquisito forza e sempre più marchi hanno fatto un importante passo nel riconoscere e accettare la realtà della disabilità. Lo ha appena fatto Victoria’s Secret presentando la sua prima modella con sindrome di Down.

Si chiama Sofía Jirau, ha 25 anni, ed è la modella portoricana che ha già riempito il cuore di felicità e orgoglio sui social. In passato, infatti, ha condiviso sul suo account Instagram la realizzazione del suo sogno: diventare una modella. Ma, in particolare, per il marchio di lingerie più famoso al mondo per il suo prossimo servizio “Love Cloud Collection”.

“L’ho sognato, ho lavorato per realizzarlo e ora è un sogno diventato realtà. Finalmente posso condividere il mio segreto… sono la prima modella di Victoria’s Secret con la sindrome di Down!”, afferma la donna sui social. L’entusiasmo è ovviamente alle stelle, per la sua carriera, per il messaggio che porta con sé e per tutte le donne con sindrome di Down.

La talentuosa Sofía Jirau lavora anche come attivista, infatti è una grande paladina dei diritti delle persone con sindrome di Down. Nell’ottobre 2021 ha lanciato una campagna denominata “Senza limiti”, incentrata sulla sensibilizzazione su questa condizione e sulle sfide affrontate da chi ne soffre. Oltre alla sensibilizzazione che porta avanti costantemente sul tema, è anche Experience Ambassador presso la società portoricana INprende.

Aveva solo cinque anni quando ha deciso che voleva diventare un’imprenditrice di successo e una modella sulle passerelle più importanti del mondo. Forse Sofía Jirau era ancora molto piccola allora, ma la sua convinzione e i suoi sogni erano più grandi. La determinazione e l’attenzione ai suoi obiettivi l’hanno portata al grande traguardo. Le sue aspirazioni hanno iniziato a materializzarsi nel 2019, quando ha lanciato il suo negozio online di abbigliamento, accessori e articoli per la casa chiamato Alvett.

Il 10 febbraio 2020 ha debuttato come modella alla Fashion Week di New York. Sofía Jirau è stata una delle poche modelle con sindrome di Down che è riuscita a partecipare a uno degli eventi di moda più importanti a livello internazionale. Attualmente è concentrata sulla conquista delle passerelle europee e resta un grande esempio di dedizione e perseveranza.

Articoli correlati