Corre la maratona incinta di 5 mesi: è bufera sui social
Alcuni credono che durante la gravidanza, soprattutto dopo i primi mesi, sia necessario interrompere lo sport. Questa mamma ha dimostrato che non è così. Ovviamente l’attività fisica va adattata in base al periodo di gestazione, ma non è assolutamente sconsigliata in caso di gravidanza fisiologica, cioè che non presenta rischi per il feto o per la mamma. Apporta anzi diversi benefici, aiutando ad esempio a mantenere un buon grado di elasticità muscolare.
La storia di Gesa
Gesa Krause è un’atleta professionista di 29 anni, che nella sua carriera ha addirittura collezionato due medaglie di bronzo ai Campionati Mondiali di Atletica. Non ha smesso di allenarsi nemmeno durante la gravidanza. I primi mesi sono stati i più difficili: nausea, stanchezza e problemi di circolazione hanno rallentato la sua attività fisica quotidiana. Ha continuato a mantenere uno stile di vita sano, dormendo le ore necessarie a garantire un buon riposo e seguendo una alimentazione sana e bilanciata. Appena ha iniziato a recuperare le forze e a sentirsi fisicamente meglio, ha ripreso i suoi allenamenti con costanza. Infatti, ha sempre amato correre e non avrebbe saputo rinunciarvi molto a lungo. Al quinto mese ha quindi deciso di partecipare a una maratona di 5 km in Germania, correndo per un totale di 17 minuti e 31 secondi.
Le critiche sui social
Le critiche non hanno tardato ad arrivare. Molte persone hanno commentato negativamente sui social la scelta di Gesa di correre la maratona, accusando la giovane futura madre di mettere in pericolo il suo bambino attraverso un’attività fisica troppo intensa. Tanti hanno sottolineato che la corsa non fosse uno sport adatto in gravidanza. Per tutta risposta, l’atleta ha dichiarato di non essere assolutamente d’accordo con le critiche ricevute, aggiugendo che non sta in alcun modo mettendo a rischio la sua gravidanza e che segue i segnali che il suo corpo le manda: al primo segnale di affaticamento, non avrà problemi a rallentare il ritmo dei suoi allenamenti.