Donna di 42 anni impara finalmente a leggere e scrivere grazie al figlio di 11 anni

La vita non sempre è giusta e semplice, ed ogni giorno milioni di persone sono costrette ad affrontare indicibili sofferenze. Queste terribili situazioni, in alcuni casi cambiano, ma in molti altri purtroppo no. Ma, la speranza non va mai abbandonata, perché nulla è scritto e deciso. Un passato di sofferenze non può precludere un futuro di felicità. Testimone di tutto ciò è Sandra Maria, una donna che impara a leggere e scrivere a 42 anni grazie al figlio di 11 anni.

Libro
libro

La storia di Sandra Maria Andrade 42 anni, nata Brasile, inizia in modo molto doloroso. Infatti a soli 3 anni, viene abbandonata dalla mamma, che la lascia nelle mani della nonna. La donna, non potendosi prendere cura della piccola, ben presto la affida a dei vicini, che la fanno lavorare come collaboratrice domestica. La piccola Sandra, non può andare a scuola come i suoi coetanei, e fin da piccola conosce la violenza e la cattiveria umana. La giovane crescendo, cerca di fuggire da questa situazione, ed alla fine è costretta a vivere in strada. Li conosce un uomo, che la convince di essere una brava persona.

Donna impara a leggere e scrivere a 42 anni grazie al figlio di 11 anni
Sandra Maria e Danion

Ma si rivela tutto finto. Tra i due inizia una relazione di violenza e soprusi, e da questa relazione nascono 3 figli. Per anni Sandra affronta le cattiverie dell’uomo che aveva promesso di difenderla. La loro storia arriva al termine quando, nel 1996, viene accoltellata dal suo compagno. Dopo essere sopravvissuta all’aggressione, Sandra decide che per troppo tempo ha subito e insieme ai figli, fugge. Finalmente, dopo anni, Sandra trova la sicurezza e la tranquillità che le mancano fin dalla nascita. A quel punto della sua storia, la donna conosce il suo attuale compagno, con il quale mette al mondo un figlio, Danion.

Donna impara a leggere e scrivere a 42 anni grazie al figlio di 11 anni
Sandra Maria e Danion

Fin da piccolo Danion dimostra un grande interesse per i libri e lo studio e fa una promessa alla mamma:

Non appena potrò ti insegnerò a leggere.

Sandra è commossa dalla promessa, e anche speranzosa verso il futuro. All’età di 11 anni, Danion, insegna a leggere alla madre, che ha 42 anni. Il piccolo, prendeva i libri dalla biblioteca della scuola, li portava a casa, e li leggeva insieme alla mamma. Negli anni, per aiutare Sandra, Danion porta a casa più di 100 libri. Sandra impara a leggere e scrivere a 42 anni, grazie al figlio undicenne, iniziando dal suo nome e dalla parola “mamma“. La donna racconta:

Scrivere il mio nome è stato un bel risultato. A una riunione scolastica, fui felicissima quando firmai per la prima volta come tutore del bambino.

Donna impara a leggere e scrivere a 42 anni grazie al figlio di 11 anni
Sandra Maria e Danion

La forza ed il coraggio di questa donna, hanno commosso migliaia di persone. Nonostante la violenza di cui è stata vittima, non ha mai perso la speranza per il futuro. Il piccolo Danion, dimostra al mondo intero che si può sempre aiutare il prossimo. Ora, Sandra potrà scrivere da sola un nuovo capitolo della sua storia.

Cosa pensate della vicenda di Sandra e Danion?

Leggi anche: Una donna che vendeva mais per strada realizza il suo sogno di diventare pilota d’aereo

Articoli correlati