L’incredibile trasformazione di un senzatetto che grazie ad un benefattore riesce a dare una svolta alla sua vita
Esistono fasi nella vita di noi tutti che ci pongono di fronte a condizioni di vita che, in alcuni casi, possono apparire del tutto insormontabili. Non è raro infatti doversi scontrare con problematiche tali da richiedere uno sforzo incredibile per essere non solo affrontate, ma anche e soprattutto superate. Uno sforzo che non tutti sono in grado di sostenere, per i più svariati motivi. Uno fra i tanti, è perché nessuno tende mai una mano per aiutare. Non è il caso però del protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Un uomo che, divenuto un senzatetto a causa di una serie di ostacoli incontrati lungo il suo cammino, ha avuto la fortuna di imbattersi accidentalmente in un vero e proprio benefattore. Una storia dal lieto fine che dimostra come un piccolo gesto di puro altruismo possa davvero fare la differenza. Approfondiamo insieme tutti i dettagli di questa bellissima vicenda.
Lui è Bruno Henrique Ramos, residente a Votorantim, una città nell’entroterra di San Paolo del Brasile. Bruno era un senzatetto, ridotto a chiedere l’elemosina ai semafori della sua città. Ma un giorno l’incontro del tutto causale con una persona speciale segna una vera svolta nella sua vita. Leandro Matias, proprietario di un salone di bellezza in città e da sempre dedito ad aiutare le persone, incontra Bruno e decide di volerlo aiutare.
“Stavo passando vicino ad una banca in città e ho visto un ragazzo al semaforo. Ho pensato a come avrei potuto aiutarlo. Ho chiamato quell’uomo e gli ho dato il biglietto da visita del mio salone, gli ho detto di cercarmi perché gli avrei cambiato il look”.
Dopo alcuni giorni senza che Bruno si facesse vivo, è lo stesso Leandro che decide di recarsi da lui per rinnovargli l’invito a presentarsi presso il suo salone.
“Giovedì mattina sono andato da lui e l’ho portato al mio salone. Gli ho dato un asciugamano e un po’ di sapone e gli ho detto di farsi una doccia”.
Da quel momento in poi, Leandro si è occupato della sua totale trasformazione:
“Dopo aver indossato una delle mie vesti e pranzato, ho dato via al suo cambiamento di look. Gli ho messo in evidenza i capelli, li ho tagliati, gli ho esfoliato il viso e gli ho sistemato anche le sopracciglia. In quel momento, era sotto shock: non riusciva credere che fosse davvero lui”.
Bruno era semplicemente senza parole. Troppo commosso per esprimere tutta la sua immensa gratitudine. Ben presto, le immagini del “prima e del dopo” dell’uomo sono divenute virali sul web, spingendo persino qualcuno ad avanzare proposte di aiuto in suo sostegno.
L’aiuto di Leandro ha innescato l’inizio di un profondo cambiamento, non solo fisico. Bruno ha infatti, per la prima volta dopo tanto tempo, avvertito il forte desiderio di cambiare vita, arrivando ad affermare:
”Non voglio più essere un senzatetto, voglio cambiare.”
La vita di certo non ha risparmiato dolori e sofferenze a quest’uomo. Abbandonato dalla madre a soli 5 anni, è stato allevato per qualche tempo dal padre e dalla sorella per poi finire, però, in un orfanotrofio. La dipendenza dalle droghe gli sono valsi due ricoveri in una casa di riabilitazione.
Queste le parole dell’uomo utilizzare per descrivere la sua storia:
“Ho 33 anni e sono stato due volte in cliniche di riabilitazione ad Araçatuba (SP). Lì ho iniziato a lavorare come tecnico luci, cosa che avevo imparato da mio fratello. In quel periodo stavo con qualcuno, stavo bene, lavoravo e, nel 2019, sono andata a fare dei lavori a Ilha Comprida (SP). Fu allora che scoprii un tradimento. Mi sono sentito male e ho deciso di partire per la campagna. Non conoscevo nessuno.”
Fu quello il momento in cui Bruno, emotivamente allo sbando e in piena solitudine, ha iniziato a vivere come un senzatetto.
Oggi, invece, grazie all’aiuto ricevuto dal suo amico Leandro, Bruno ha ritrovato nuovamente la gioia di vivere e di ricominciare nel migliore dei modi.