Una donna indiana ha finto di essere un uomo per 36 anni: solo così ha potuto crescere liberamente sua figlia
Al giorno d’oggi, per un genitore single crescere un figlio da solo non costituisce più alcun tabù né rappresenta, di fatto, una rarità. Sia che si tratti del padre o della madre. Una realtà ben diversa rispetto a quella che contraddistingueva il nostro passato, dove la condizione femminile subiva limitazioni, condizionamenti e severi giudizi in merito a svariati aspetti della società civile. Ne sa qualcosa, a tal proposito, la protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. La storia di una madre che, rimasta vedova in giovane età, ha dovuto prendere un’importante decisione per poter crescere la figlia in assoluta libertà. La decisione, ovvero, di fingersi un uomo per ben 36 anni. Approfondiamo insieme tutti i dettagli di questa incredibile vicenda.
S. Petchiammal è una donna indiana di 57 anni che ha vissuto una vita non priva di difficoltà e di grandi ostacoli. Ad appena 20 anni, Petchiammal resta vedova dopo giusto un mese dalla celebrazione del suo matrimonio. La donna, in dolce attesa, ha da subito manifestato la ferma intenzione di crescere la figlia da sola, andando però contro gli usi e i costumi indiani dell’epoca. Ai tempi, infatti, era fonte di disapprovazione sociale il fatto che una madre allevasse i figli senza la figura di un marito al proprio fianco.
Incurante dei dettami dell’epoca, Petchiammal non si è piegata al volere generale, ma ha assecondato esclusivamente quello personale: ha cresciuto la figlia completamente da sola. La donna si è impegnata duramente per riuscire a mantenere con dignità lei stessa e la bambina, svolgendo alcuni dei lavori a quei tempi per lei disponibili. Ha lavorato nel settore alberghiero, in quello edile, subendo però ogni volta angherie, mancanze di rispetto e persino molestie di natura sessuale.
Stanca dei continui maltrattamenti, Petchiammal prende una decisione importante e a dir poco “audace“: decide di smettere i panni di donna per calarsi in quelli di uomo, fingendosi tale agli occhi della società indiana. Si reca presso il tempio di Tiruchendur Murugan, si taglia i capelli ed indossa i suoi primi abiti da uomo. Ed è proprio lì che Petchiammal cambia il suo nome: diventa Muthu ed assume una nuova identità.
Solo un numero ristretto di persone fidate era a conoscenza del suo segreto. Un segreto che la donna riesce a mantenere per ben 36 anni. In tutto questo arco di tempo, questa madre si è finta un uomo per avere la libertà di crescere la figlia senza alcun tipo di pressioni o di costrizioni sociali.
Shanmugasundari, la figlia di Petchiammal, è oggi una donna adulta, cresciuta felice e serena grazie al coraggio e all’intraprendenza di sua madre.