Osare troppo per la bellezza “ideale”, influencer racconta perché ha rimosso le protesi al seno
Nonostante la loro natura intimamente divertente, è ben noto che i social network possono avere effetti negativi sul nostro rapporto con noi stessi. Questo accade principalmente a causa della continua diffusione dei canoni di bellezza “ideali”, che inevitabilmente ci spinge a confrontarci o avere aspettative comportamentali standardizzate per apparire perfetti. Su queste piattaforme, dove la bellezza sembra essere valutata dal numero di like o commenti positivi, c’è il rischio che si possa scatenare una condizione estrema chiamata “dismorfismo corporeo”. Si tratta di una preoccupazione eccessiva per un presunto difetto dell’aspetto fisico, tanto da portare alcune persone a considerare la chirurgia plastica sempre come soluzione.
Tuttavia, frequentemente, molte giovani donne che sono riuscite a superare la mancanza di soddisfazione riguardo all’immagine ideale di sé e hanno smesso di prestare attenzione alle persone sui social media. Inoltre, scelgono di raccontare la loro esperienza di autostima per sensibilizzare coloro che potrebbero trovarsi in una situazione simile. Un esempio evidente di questo è rappresentato da Dacia Fernanda Cortez Weska, una donna di 28 anni che è meglio conosciuta come Dhasia Wezka sui social. Originaria del Messico, Dhasia è una persona influente che si distingue per i suoi contenuti riguardanti la moda, la bellezza e i vlog della sua vita personale.
Recentemente, tramite il suo account TikTok, Dhasia ha comunicato ai suoi seguaci di aver deciso di rimuovere le sue protesi mammarie dopo sette anni di intervento chirurgico. Questa scelta è stata determinata dalla sua esperienza di dismorfismo corporeo e dalla pressione sociale che ha subito per conformarsi agli standard di bellezza.
Secondo il racconto della tiktoker, le continue critiche sul suo aspetto fisico l’hanno spinta a ricorrere alla chirurgia plastica quando aveva 21 anni. Pertanto, ha deciso di sottoporsi a un intervento al seno e al naso, scegliendo di collaborare con un chirurgo professionista piuttosto singolare. Tuttavia, si è scoperto che questo medico era noto come un “macellaio” a causa delle condizioni igieniche precarie della clinica.
In aggiunta, Dhasia afferma che durante l’operazione il dottore era sotto l’effetto dell’alcol. In uno dei video condivisi, l’influencer racconta che il medico le ha dato una misura molto più grande di quella richiesta, causando un processo di recupero estremamente complicato a causa dell’eccessivo gonfiore che ha subito. Non solo, la giovane ha anche dovuto sottoporsi a un secondo intervento per ricostruire il suo naso a causa del terribile lavoro svolto precedentemente. Secondo le parole di Dhasia, il suo naso era completamente distrutto.
“Immagina di avere il centro del viso completamente rovinato e dei seni che non hanno nulla a che fare con la tua carnagione. Quel chirurgo mi ha rovinato la vita. È stato molto difficile per me vedere il mio corpo diverso. E provare ad accettare che questo era il mio nuovo naso e che questo era il mio nuovo seno”, racconta la donna. Dhasia si sentiva così insoddisfatta del suo nuovo aspetto che trovava difficile guardarsi senza vestiti. Dopo aver deciso di eliminare gli impianti, la giovane donna ha incontrato un chirurgo professionista che ha persino scoperto che uno degli impianti era rotto.
Tuttavia, Dhasia ha detto di aver cambiato idea dopo aver ascoltato i commenti delle persone che suggerivano di non rimuoverli del tutto. Voleva optare per una misura più piccola. Ha quindi deciso di prendere in considerazione di queste opinioni. Dhasia ha quindi scoperto che l’idea di un seno più grande andava in contrasto con la sua immagine ideale. Così, questa volta, si è convinta a rimuoverli definitivamente. Adesso, è davvero felice.