Madre criticata sul web, ha punito duramente il suo bambino per aver fatto il bullo a scuola
È sempre utile fare una riflessione riguardo alle condizioni dei bambini molto piccoli nel mondo dell’istruzione. In particolare, su quello che accade a scuola, il fenomeno del bullismo, che è causa di grande sofferenza nelle classi e che deve essere combattuto. Quale approccio è efficace per contrastare questo problema? Qual è il limite nella scelta di una punizione per un bambino?
Una madre della Texas ha suscitato diverse polemiche online dopo aver svelato il metodo punitivo che ha utilizzato per educare suo figlio a non comportarsi da prepotente. La donna, che preferisce essere chiamata solo con il nome “Star”, è stata rimasta sconvolta quando ha scoperto il comportamento del suo bambino.
“Era solito insultare gli altri ragazzi, chiamandoli stupidi e idioti”, ha riferito Star. “Preferisco adottare un approccio tradizionale. Non vizio i miei figli e non li proteggo dalle realtà del mondo”. Pertanto, la donna ha costretto il suo bambino che frequenta la quinta elementare a indossare una maglietta con la scritta “Sono un bullo” e a recarsi a scuola in quel modo. Le critiche sono piovute dopo che Star ha condiviso su internet le foto del bambino con indossa quella maglietta. Gli utenti hanno pensato che volesse umiliare e smascherare il ragazzino.
“L’ho condiviso per raggiungere i genitori di tutti i bambini che mio figlio potrebbe aver tormentato, in modo che ognuno di loro potesse ricevere delle scuse personali”, ha spiegato Star. Dopo aver ricevuto una grande quantità di critiche, la donna ha cancellato il post, ma è ancora convinta che la sua azione sia stata giusta.
“Volevo vedere cosa avrebbe imparato da questa esperienza. Lui ha detto: ‘Ho capito che non mi piace come mi sento e non voglio che nessun altro si senta così a causa mia’”, ha detto Star. “Questo è esattamente ciò che speravo che capisse”. Forse è stata troppo dura con quello che è ancora (nei fatti) un bambino. Per qualcuno invece ha seguito esattamente il metodo più coerente a insegnare la “lezione”.