Dopo ben 29 anni riprende la scuola superiore, proprio dove aveva lavorato come addetta alla mensa

Djanira Santana, una donna di 49 anni che risiede a Santa Terezinha (in Brasile), coltivava il desiderio di rientrare nel mondo della scuola. Per ben 29 anni, si è allontanata dalla scuola, ma la sua voglia di terminare gli studi superiori non l’ha mai abbandonata. Dopo aver cresciuto tre figli, è riuscita a realizzare il suo desiderio e a iniziare la scuola superiore grazie all’aiuto del figlio, Danilo, di 24 anni.

riprende la scuola dopo tanti anni

“Da sempre mi ha incoraggiato a studiare ed è stata al mio fianco in ogni fase del mio percorso educativo. È una grande emozione tornare con lei nella scuola che ha fatto parte della nostra vita in vari momenti per soddisfare il suo desiderio di studio. Sono grato ed estremamente soddisfatto”, ha dichiarato Danilo.

Il ritorno ai libri è avvenuto nella medesima istituzione scolastica in cui Djanira aveva lavorato in passato come addetta alla mensa. Anche suo figlio Danilo ha studiato presso questa istituzione. È stato grazie a lui che la madre è potuta tornare a scuola, poiché l’ha aiutata a recuperare il libretto scolastico, documento necessario per l’ammissione.

“Sono stato invitato dal Nucleo Territoriale dell’Educazione del Paraguaçu (NTE 14) a partecipare a un incontro dei leader studenteschi a Itaberaba. Durante questo evento, ho avuto modo di incontrare il team principale, tra cui una persona responsabile dell’archivio. Gli ho raccontato del sogno di mia madre e della necessità di trovare il documento. Il tecnico mi ha chiesto il nome completo di mia madre e ha effettuato una ricerca negli archivi. Dopo alcuni giorni, è tornato da me con la notizia di aver recuperato la sua storia”, ha raccontato Danilo.

E Djanira come si sente dopo il suo ritorno a scuola? Afferma la donna: “Sono davvero felice, perché quando abbiamo un sogno, ci impegniamo per raggiungerlo. È fantastico tornare in questa scuola, fare nuove amicizie e imparare dai nostri insegnanti. Ho sempre incoraggiato i miei figli a studiare e oggi sono tutti laureati. Ho grandi aspettative e spero di acquisire nuove conoscenze. Studierò duramente per conseguire la laurea e andare all’università, perché anch’io ho questo sogno”. La commozione era alle stelle, ma adesso è il momento di rimboccarsi le maniche e stare sui libri.

Articoli correlati