Senzatetto entra in negozio per avere delle scarpe usate, la commessa invece gliele compra nuove
A volte possiamo fare molto di più di limitarci al nostro lavoro, senza empatizzare con le persone che potrebbero aver bisogno di noi. In questa storia, non c’è stato spazio per le ostilità tra i lavoratori di un negozio e una persona indigente, un senzatetto, che aveva semplicemente bisogno di una mano.
In Messico, precisamente a Oaxaca, un senzatetto in età avanzata è entrato in un negozio di calzature alla ricerca di un paio di scarpe di seconda mano. L’uomo si è avvicinato ai dipendenti del negozio ed ha domandato: “Disponete di scarpe usate da donarmi?”. Il personale ha risposto di non avere scarpe usate da offrire, ma solo paia nuove in vendita. A quel punto, l’anziano ha gettato uno sguardo triste alle scarpe sugli scaffali e si è allontanato.
Michelle Hada Santiago, una delle commesse che lavorava nel negozio, non aveva udito le parole dell’uomo poiché si trovava lontana. Tuttavia, senza esitazione, ha chiesto: “Cosa desidera?”. Si era resa disponibile per il cliente, oltre che per una persona che chiedeva il supporto degli addetti presenti. Dopo aver compreso la situazione, Michelle ha seguito il senzatetto e gli ha assicurato: “Avrai un paio di scarpe nuove”. Si sarebbe trattato di un gesto bellissimo e ammirevole. Nulla di tutto ciò che aveva fatto presagire una grande delusione all’anziano senzatetto.
Quindi, Michelle ha accompagnato l’anziano all’interno del negozio e ha deciso di utilizzare i suoi soldi per donargli un paio di calzature. La sua buona azione è stata notata da un cliente che, commosso, ha deciso di collaborare regalando ulteriori scarpe. Una volta pubblicata la storia su Chiapas Sin Censura, la commessa è diventata virale per il suo gesto gentile verso una persona anziana. Senza nessun dubbio ha aiutato un senzatetto che voleva solo delle scarpe per camminare.
A tal proposito, la storia su Facebook si può leggere descritta come “un atto di gentilezza”. Ma ricordiamolo, ogni gesto di questo tipo è come una spirale che prima o poi ritorna verso l’autore. Ci auguriamo Michelle, questa straordinaria commessa, abbia tanto bene e amore nella vita.