Primo giorno di scuola per questo bambino, non ha la divisa scolastica e non porta le scarpe

Di recente, un’immagine ha fatto il giro dei social media in cui si vede Armando, un bambino peruviano di 9 anni, senza scarpe al primo giorno di scuola. Non solo non indossa la divisa scolastica come gli altri compagni, ma è anche a piedi nudi. Una scena che, senza dubbio, avrà commosso in molti sul web e avrà interrogato molti sul motivo di questa triste situazione per il bambino.

bambino, non ha la divisa scolastica e non porta le scarpe

L’educazione è un diritto che dovrebbe essere garantito a tutti i bambini. Tuttavia, l’immagine evidenzia la differenza di situazione tra Armando e gli altri alunni. Tutti indossano la divisa e le scarpe, lui invece ha solo un paio di jeans e cammina a piedi nudi.

Nonostante la divisa non sia obbligatoria, il bambino desidera indossarla per poter essere come gli altri. Sente la mancanza di non far parte del gruppo. Non si tratta di essere come gli altri per invidia, ma di far parte di una comunità, di un gruppo di giovani che devono poter crescere insieme con gli stessi diritti e doveri.

Oltre alle gravi difficoltà economiche, Armando è anche una persona con disabilità e proviene da una famiglia molto povera. Per cercare aiuto, l’immagine è stata condivisa sui social media da ‘La Casa de la Solidaridad’, fornendo l’indirizzo del bambino per chiedere donazioni di uniformi scolastiche, scarpe, abiti, cibo e materiale scolastico, non solo per Armando, ma anche per gli altri bambini che si trovano nella stessa situazione.

Tuttavia, l’immagine ha scatenato dibattiti e opinioni contrastanti sui social media. Mentre alcuni hanno elogiato la determinazione del ragazzo e condiviso l’immagine, altri hanno criticato la pubblicazione, accusandola di romanticizzare la povertà. C’è solo una cosa di cui possiamo essere certi in questa storia: Armando merita un futuro migliore. Bisogna dare merito a tutti coloro che stanno donando e aiutando il bambino.

Articoli correlati