Criticata per il colore dell’abito scelto per un matrimonio: “sembra bianco”
La celebrazione del rito nuziale rappresenta, senza ombra di dubbio, uno degli eventi più importanti ed emotivamente intensi che contraddistingue la vita di due innamorati. In particolare, sono le donne a vivere tale momento con grande ed assoluta partecipazione. Fortemente impegnate nell’organizzazione attenta e minuziosa di ogni più piccolo dettaglio presente nella cerimonia. Nulla viene lasciato al caso. Neanche l’osservazione di precise norme non scritte, profondamente radicate nell’immaginario “galateo nuziale” universalmente riconosciuto. Tra le tante regole da rispettare, ve n’è una in particolare che concerne l’abbigliamento da indossare quando si presenzia ad un matrimonio in qualità di invitato. Tale regola imporrebbe di evitate di indossare un abito di colore bianco. Un colore che, in quel preciso giorno, si ritenga debba essere ad unico ed esclusivo appannaggio della sposa.
Proprio in virtù di tale considerazione, è rimbalzato agli onori della popolarità social un episodio che ha visto come protagonista una giovane donna, invitata ad una cerimonia nuziale. Nel marzo del 2023, Lauren Candy ha condiviso sul suo profilo TikTok un video in cui provava un abito verde scelto per presenziare ad un matrimonio in qualità di invitata.
La didascalia che accompagnava l’immagine che la ritraeva con indosso il vestito recitava così:
“Probabilmente il più bel vestito da invitata al matrimonio di sempre.”
Acquistato online, dal sito ASOS, l’abito era descritto nel seguente modo: “abito midi da damigella, impreziosito da ricami in verde salvia”.
Un colore che la stessa Lauren aveva confermato essere appunto verde. Ciò nonostante, le critiche ricevute alla vista dell’abito da parte di numerosi utenti non sono mancate. L’accusa era che la tonalità del verde fosse talmente chiara da poter essere scambiata facilmente per bianca.
Questi alcuni tra i commenti negativi ricevuti:
“Troppo vicino al bianco. Se la luce che hai nella tua stanza è sufficiente a renderlo così chiaro, probabilmente risulterà bianco anche nelle foto all’esterno.”
Ed ancora:
“Non pensi che sia troppo bianco per un matrimonio?”
Accuse che la donna ha subito rispedito al mittente specificando quanto segue:
“Nel video c’è un filtro. È una giornata uggiosa e bisogna applicarlo. Ve lo assicuro, sto osservando il vestito proprio ora ed è verde. È un colore pastello, ma certamente non è bianco.”
Allo stesso modo, Lauren ha anche ricevuto commenti di elogio e di difesa, a sostegno del fatto che l’abito prescelto fosse effettivamente di colore verde.
“Perché tutti dicono che è quasi bianco? È letteralmente verde!”
“La gente dice che è bianco. Per me invece è verde salvia.”
Alla fine, per fugare definitivamente qualsiasi dubbio in proposito, la donna ha postato una foto che ritrae l’abito verde accostato ad una canottiera bianca per porre in risalto il contrasto tra due colori.