Realizza una casa di cartone: la storia di un senzatetto divenuta virale
Senza ombra di dubbio, uno dei principali obiettivi che si aspira a realizzare nella propria vita riguarda la possibilità di riuscire a possedere una casa di proprietà. Un bene di incredibile valore per cui si nutrono speranze e per il quale si compiono sicuramente tanti sacrifici. Ma se per molti il raggiungimento di tale obiettivo non è di facile esecuzione, per altri ancora esso rasenta purtroppo margini di estrema difficoltà. Ne sa qualcosa a tal proposito il protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. La storia di un senzatetto che è rimbalzato agli onori della popolarità social grazie alla sua incredibile intraprendenza creativa. L’uomo, infatti, è riuscito a realizzare una casa di cartone, disposta su ben due piani, ricorrendo esclusivamente a materiali di recupero. Approfondiamo insieme tutti i dettagli di questa vicenda.
James Safari Parker è un senzatetto di origini afroamericane privo di qualsiasi risorsa economica che ha dato prova di un indiscutibile capacità architettonica riuscendo a costruire un casa di cartone nella città di Los Angeles, California. Il tiktoker Hood Stocks, conosciuto come @hoodstockpodcast, ha reso nota tale costruzione attraverso la diffusione sui suoi canali di alcuni video ritraenti appunto questa originale opera architettonica.
James ha posizionato la sua casa presso l’incrocio tra la 7th Street e Wall Street. Hood ha definito questa costruzione come un “condominio di cartone a due piani”, dotata di portone di ingresso e di finestre al piano superiore. In uno dei video realizzati, è possibile ammirare parte degli interni dell’abitazione, in particolare si vedono un divano ed una scrivania. Per facilitarne lo spostamento James, conosciuto anche con il soprannome di Minus, ha aggiunto anche delle ruote alla base della costruzione.
Intervistato dal titoker, Minus ha dichiarato di aver impiegato diversi mesi per il completamento della casa. Mesi che gli son serviti per provvedere al recupero di tutti i materiali necessari. Anche se poi l’uomo ha affermato che se avesse avuto a disposizione le risorse economiche necessarie avrebbe impiegato poche ore per la realizzazione vera e propria della casa.
Chandrika Metivier, un’artista visiva della zona, dopo aver conosciuto la storia di James, ha voluto dotare la sua casa di un tocco unico ed originale. Ha rivestito, ovvero, l’intera costruzione con una pellicola argentata. La storia di questo senzatetto dall’incredibile estro creativo ha toccato l’opinione pubblica, sensibilizzata in particolar modo sulla crisi immobiliare che sta imperversando nel paese nordamericano.
Purtroppo, la stessa Metivier ha riferito attraverso i suoi canali social che la casa di James è stata rimossa dal sito dalle autorità competenti, in quanto non in linea con la nuova legge in tema di campeggi per i senzatetto a Los Angeles. L’artista ha così deciso di avviare una campagna di raccolta fondi attraverso la piattaforma GoFundMe , finalizzata a realizzare il sogno di James. Quello ovvero di riuscire a costruirsi personalmente una casa per non dormire mai più in strada.