A 90 anni questa maestra realizza il suo sogno: ha pubblicato un libro per bambini molto particolare
In un’epoca sempre più proiettata verso lo sviluppo e l’avanzamento tecnologico, radicato nei più svariati settori della società, riveste senza dubbio un’estrema importanza qualsiasi tipo di supporto messo in campo a sostegno della scrittura e della lettura. Soprattutto, quando a beneficiare di tali aiuti sono i più piccoli. Un loro costante ed appassionato avvicinamento a queste “arti” del sapere rappresenta, infatti, uno stimolo fondamentale per lo sviluppo della loro curiosità e della loro capacità di immaginazione. Da sempre consapevole di ciò è stata la protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Un’insegnante che per l’intero arco della sua esistenza non ha fatto altro che perseguire un unico, grande sogno. Quello ovvero di aiutare i bambini ad imparare a leggere e a scrivere.
Lilia M. Rivera Morale è una donna di origini portoricane che può vantare un lungo ed appassionato percorso di insegnamento. Un percorso volto nel tentativo di avvicinare i più piccoli alla lettura e alla scrittura. A partire dal lontano 1950, infatti, intere generazioni di giovanissimi studenti si sono succeduti nelle sue classi di scuola elementare. Una professione che l’insegnante ha esercitato sempre con grande e profonda dedizione, fino alla ragguardevole età di 89 anni.
“Il mio sogno è che tutti i bambini imparino a leggere e scrivere con abilità.”
Il metodo di insegnamento adottato dalla signora Lilia, rivoluzionario ed innovativo, ha goduto di una metodologia eclettica e versatile arrivando ad ispirare molti dei suoi colleghi. La pubblicazione del suo libro “Pasito a Pasito leo y escribo” (Passo dopo passo, leggo e scrivo) racchiude decenni di esperienza didattica accumulata sul campo. Al tempo stesso, però, è anche la testimonianza di come non si sia mai troppo “grandi” per cimentarsi in una nuova avventura.
Il lancio del suo libro ha rappresentato un evento molto importante a cui hanno presenziato le principali autorità della regione Caguas, Porto Rico, tra cui il sindaco Orlando Ortiz. Motivo di orgoglio è stato ed è tuttora l’incrollabile impegno che quest’insegnante ha adottato nei confronti dei piccoli abitanti della sua comunità.
“Sono grata a tutti i miei ‘piccoli angeli’ che hanno contribuito alla realizzazione del mio libro.”