Affetta da depressione una ragazza chiede al parrucchiere di tagliarle tutti i capelli: lui la trasformerà completamente
Al giorno d’oggi, esistono tante tipologie di malesseri, sia fisici che di natura mentale, che dovrebbero godere tutte di doverose attenzioni. La tendenza piuttosto diffusa a tale riguardo, invece, vede una netta predominanza di cure concentrate sulla salute fisica rispetto a quella psichica. La malattia comunemente intesa sembrerebbe riguardare quasi del tutto completamente il nostro corpo nella sua interezza, tralasciando di fatto o comunque trascurando di molto le sofferenze mentali. Una propensione questa sicuramente deleteria che non tiene sufficientemente conto di una delle piaghe più diffuse nell’era moderna: la depressione.
Col termine depressione si tende ad indicare l’essere afflitti da un umore triste, vuoto o altamente irritabile. Il tutto molto spesso accompagnato da stravolgimenti fisici e cognitivi. Questi, ovviamente, incidono in modo significativo e negativo sull’esistenza e sulla qualità della vita di un individuo. Purtroppo, a cadere nelle trame di questa vera e propria malattia sono sempre più spesso i giovani e anche i giovanissimi. Una categoria sociale costituita da individui sensibili ed estremamente fragili, verso i quali è oltremodo doveroso concentrare interventi responsabili di sostegno, solidarietà e grande vicinanza.
La storia che stiamo per raccontarvi ha come protagonista proprio una giovane vittima di tale profondo malessere. Lei è una ragazza di appena 16 anni che, a causa di una forte depressione, si era ritrovata per lungo tempo in una condizione di un certo decadimento fisico. Un decadimento riferibile, in particolare, ai suoi capelli che per svariati giorni non erano stati né pettinati né curati.
La giovane ha dovuto, suo malgrado, recarsi presso un salone estetico nel tentativo di rimediare in qualche modo al pessimo stato in cui versava la sua capigliatura. La necessità di tale sistemazione era sorta in virtù di alcune fotografie che la ragazza di lì a poco avrebbe dovuto scattare a scuola.
La parrucchiera Kayley Olsson non ha nascosto il proprio turbamento nel momento in cui ha accolto la giovane nel suo negozio. La ragazza infatti dopo un pò si è lasciata andare ad una triste confidenza. Una confidenza che ha confermato lo stato depressivo da cui era affetta ormai da svariato tempo. Come ha potuto constatare la parrucchiera ascoltando il suo sfogo, il livello di autostima della giovane era davvero molto basso.
Decisa ad aiutarla, Kayley si è letteralmente lanciata a capofitto nell’opera di restyling della sua giovane cliente. Il suo lavoro è durato ben 13 ore, suddivise in due giornate: 5h il primo giorno e 8h il secondo giorno. La ragazza è rimasta molto contenta del risultato ottenuto.
Queste le parole di gratitudine rivolte alla sua parrucchiera:
“Oggi sorriderò davvero per le mie foto scolastiche, mi hai fatto sentire di nuovo me stessa”
Kayley ha condiviso la storia e le foto della giovane sul suo profilo Facebook senza rivelarne l’identità ed ha dichiarato:
“Alla fine, voglio che questo serva da lezione ad altre persone. La salute mentale è importante e colpisce persone in tutto il mondo, di tutte le età!”