All’età di 2 anni legge e parla inglese correttamente, la madre del bambino è sconvolta

Hai mai pensato che un bimbo di soli 2 anni fosse capace di leggere, mettere insieme e pronunciare parole in inglese? Un’età davvero sorprendente per imparare una lingua straniera. Eppure questo bambino ha sorpreso tutti, soprattutto i genitori che hanno rivelato di essere sconvolti.

 Ravi Antônio de Guarapari, un bambino prodigio

Questo è proprio il caso di Ravi Antônio de Guarapari, un bambino dello stato brasiliano Espírito Santo. Sua madre, Kenia Almeida Brambati, racconta come ha scoperto le straordinarie capacità di questo piccolo genio. “Stavamo a casa, sdraiati a disegnare, quando ho scritto ‘Ravi’ e lui lo ha letto. Sono rimasta scioccata. Il giorno seguente, per verificare, ho scritto altre parole e lui le leggeva tutte. Ammetto che ho pensato che avesse memorizzato queste parole tramite un programma televisivo per bambini, ma poi ho capito che non era così”, ha dichiarato Kenia a Gazeta.

 Ravi Antônio de Guarapari, un bambino prodigio

Ravi è in grado anche di fare operazioni semplici, come 2+3, e leggere varie parole in inglese. Ma stiamo pur sempre parlando di un bambino molto piccolo, ben lontano dagli studi elementari. Siamo davanti a un probabile genio o a un bambino molto dotato destinato a far segnare dei record o dei grandi traguardi tra altri grandi menti nel mondo.

“Non è comune per un bambino così piccolo leggere in modo così sciolto e veloce. Questo indica una grande facilità linguistica e visiva. I genitori devono studiare e valutare la situazione per poterlo guidare correttamente”, afferma Maria José Cerutti, pedagoga ed esperta in Educazione.

 Ravi Antônio de Guarapari, un bambino prodigio

Nonostante l’impressionante intelligenza di Ravi, i suoi genitori sono preoccupati e quindi stanno cercando i migliori professionisti del settore. “Ho pensato: ‘Cosa sta succedendo? Come affronteremo tutto ciò?’. Avevamo una grande paura di non saper gestire la situazione. Alcune persone hanno detto che Ravi ha un QI fuori dal comune, che è estremamente intelligente. Ma altre hanno sollevato l’ipotesi di un’autismo. Tuttavia, tanti amici ci stanno aiutando in questo momento”, spiega la mamma.

Articoli correlati