Anziana analfabeta scarabocchia preghiere sul suo taccuino, per lei “Dio capisce lo stesso”

La fede è un concetto controverso, molto personale e, talvolta, misterioso che accompagna la storia dell’uomo nei millenni. Non è sinonimo di religione: la fede è qualcosa che ha a che fare con il proprio equilibrio interiore, con la propria spiritualità, il proprio “senso del destino”. In questa storia, una donna anziana ha dato prova di grande spiritualità e fede, indipendentemente se è stata comprensibile o no la sua azione. La fede, d’altronde, non è qualcosa che ci può comprendere fino in fondo.

Anziana analfabeta scarabocchia preghiere

Antônia, la nipote maggiore di Expedita, una donna di 86 anni, ha emozionato i suoi follower sui social condividendo il diario di preghiere della nonna. Un quadernetto dove la anziana “appuntava” i pensieri e le preghiere, pur non sapendo leggere e scrivere.

Anziana analfabeta scarabocchia preghiere

La particolarità che ha toccato il cuore del web è stata proprio questa: la signora non sa né leggere né scrivere e riempie comunque il quaderno di scarabocchi, animati certamente da pensieri e riflessioni dal profondo del proprio cuore. La fede e la semplicità di questa donna hanno conquistato anche i cuori più duri.

Nel video, Antônia mostra il diario e spiega ai suoi follower: “Mia nonna è analfabeta, ma scrive le sue preghiere su un quaderno. Mi dice che Dio la capisce comunque…”. La donna, a queste parole, aggiunge: “Guarda le preghiere di mia nonna. Dio capisce tutto, nonna, lo capisce”.

Anziana analfabeta scarabocchia preghiere

Commossa, Expedita spiega alla nipote che quello non è l’unico libro di preghiere che possiede, mentre Antônia continua a incoraggiarla: “Hai paura che Dio non capisca perché la ‘scrittura’ è brutta? Ma Lui capisce lo stesso i tuoi pensieri”. Expedita risponde: “Davvero? Il Signore sa che non so leggere, ma prego con sincera fede,” dice sfogliando il suo taccuino. Sul profilo Instagram, anche se ci sono pochi follower, circa 2mila, Antônia condivide molti altri video che catturano momenti teneri con la nonna.

Articoli correlati