Bambina di 11 anni fa lezione di inglese ai suoi coetanei più bisognosi
Essere delle persone altruiste è davvero un enorme pregio, grazie a questo approccio, è possibile non solo aiutare il prossimo, ma anche migliorare noi stessi. Molto spesso sentiamo storie che, hanno come protagonisti, persone abbienti che donano a chi ne ha bisogno. Ma, nella storia di oggi, la protagonista non è ricca dal punto di vista economico, ma da quello emotivo e di conoscenza si. Eleonora Costa è una bambina brasiliana di 11 anni che, impartisce lezioni di inglese ai bambini bisognosi. Questa mini-insegnante ha riscosso un enorme successo non solo nel suo paese ma in tutto il mondo.
Eleonora Costa ha solo 11 anni, ma ha già le idee chiare, infatti la piccola sa già cosa le piace e cosa vorrebbe fare da grande. La giovane, vive a nel comune di Franca a San Paolo, Brasile, insieme alla sua famiglia. Qui, frequenta la scuola e impara ogni giorno cose nuove, compresa la lingua inglese. Ben presto però la piccola, si rende conto, che non tutti i suoi coetanei hanno le stesse possibilità di apprendimento, e dunque decide di fare qualcosa.
In molte realtà, i bambini non possono accedere in modo equo alla scuola ed ai corsi pomeridiani. Visto che Eleonora è molto brava con la lingua inglese, decide di agire e fare qualcosa di davvero stupendo. Già all’età di 9 anni, inizia a registrare delle lezioni di inglese su YouTube, rivolte a bambini e coetanei. Nel giro di due anni, la piccola passa da video lezioni, a lezioni frontali con i suoi coetanei e non solo. Eleonora a 11 anni da lezioni di inglese gratuite ad altri bambini bisognosi.
Sua madre è davvero orgogliosa, non solo per il suo livello di apprendimento, ma anche per il suo modo empatico e gentile di approccio verso il prossimo. I suoi piccolo allievi sono entusiasti di seguire le sue lezioni, ogni lunedì pomeriggio, presso l’Associazione Proreavi. Anche dirigente scolastica di Eleonora è entusiasta della giovane insegnante ed ammette, che le lezioni della giovane sono strutturate in modo ottimale. Infatti, attraverso il gioco ed esempi semplici, riesce a spiegare l’inglese in modo perfetto, rendendolo facilmente comprensibile anche ai bambini. Nel 2022 la giovane Eleonora ha addirittura scritto un libro di inglese, rivolto sempre ai più piccoli.
Questa mini-insegnante, è diventata un esempio a livello nazionale. Tutti noi dovremmo imitarla, aiutando chi ne ha bisogno. Ognuno di noi, nel nostro piccolo, può fare la differenza.
Leggi anche: A 7 anni segue le lezioni con il fratellino di 2 anni in braccio perché è l’unico responsabile