Bambina prodigio a 4 anni sapeva scrivere e parlare inglese, adesso a 9 anni è entrata a Medicina
Michelle Arellano Guillén, una bambina di soli nove anni proveniente da Tuxtla Gutiérrez, in Messico, sta per iscriversi alla facoltà di Medicina presso il Tec de Monterrey, l’Istituto di Tecnologia e Studi Superiori di Monterrey. Con un quoziente intellettivo (QI) di 158 punti, che la pone a soli due punti da uno come Albert Einstein, Michelle viene considerata un vero e proprio prodigio in tenera età. I suoi genitori inizialmente pensavano che la sua straordinaria intelligenza fosse il risultato di una stimolazione precoce sin dalla nascita e non immaginavano che la bambina fosse così dotata.
Karina Guillén Cruz, madre di Michelle, ha rivelato ai media locali che già all’età di quattro anni sua figlia sapeva leggere, scrivere e parlare fluentemente inglese. Inoltre, gli psicologi che hanno seguito la bambina hanno descritto il suo atteggiamento come quello di una “piccola adulta”. Tale maturità ha persino portato alcune scuole a rifiutarla poiché gli insegnanti pensavano di non riuscire a far fronte alla sua incredibile intelligenza.
“Parla quattro lingue [oltre allo spagnolo], parla inglese, tedesco, francese e italiano. Parla inglese a livello avanzato e tedesco, francese e italiano a livello base. È stata campionessa statale di nuoto e ha la cintura nera di taekwondo. Ha otto trofei e 890 medaglie in totale perché è anche una grande atleta”, racconta la madre della bambina geniale.
Nell’ambito della scuola primaria, gli insegnanti rilevavano la rapida apprendimento di Michelle, sottolineando l’importanza di fornirle un’istruzione più avanzata. Proprio per questo motivo, nel novembre 2021, i genitori si sono affidati al Ministero dell’Istruzione Pubblica. Questo ha agevolato il suo passaggio dalla quarta alla sesta classe elementare. Inoltre, la bambina prodigio ha ottenuto un accesso diretto alla scuola secondaria. Nel corso dell’anno ha superato un esame unico per ricevere la certificazione di scuola superiore.
Prossimamente, nel mese di agosto, la bambina avvierà il suo percorso universitario in Medicina presso il Tec de Monterrey. Inoltre, nutre l’aspirazione di diventare una chirurga cardiovascolare, seguendo le orme di sua madre, alla quale la specialità appartiene. E non fosse abbastanza, la sua ambizione è anche quella di diventare una biologa marina per fornire aiuto sia agli esseri umani che agli animali. Michelle ha anche superato un esame di ammissione all’Università del Massachusetts, fatto che spingerà forse l’intera famiglia a trasferirsi.