C’è un bambino che soffre di un particolare sindrome che gli impedisce di pettinare i capelli

Ogni persona nel mondo possiede una tipologia diversa di capelli. Ognuno adatta le necessarie attenzioni e cure in base al proprio stile. Nonostante ci siano alcuni tipi di capelli facili da gestire, vi sono altri che richiedono maggiore attenzione, come ad esempio quelli che necessitano frequenti lavaggi a causa della tendenza ad essere unti, quelli “riccissimi” o quelli di afro. Esistono addirittura individui che presentano una particolare sensibilità dei capelli, talmente delicata che non possono sopportare nemmeno il più lieve contatto o alcuna pettinatura. Questo è il caso di un bambino affetto da una sindrome, una condizione che gli impedisce di pettinarsi.

Si chiama Locklan Samples, è un bimbo di 16 mesi della Georgia, ed è diventato famoso su Internet per essere uno dei pochissimi casi al mondo di individui affetti dalla rara sindrome dei “capelli disordinati”. La storia di questo bambino è stata raccontata attraverso l’autorevole rivista People, nella quale i suoi genitori, Katelyn e Caleb, hanno raccontato come Locklan avesse una chioma nera e corvina molto simile a quella della madre. Quando ha raggiunto i 6 mesi di età, i suoi capelli hanno improvvisamente mutato colore, assumendo una sfumatura da peluria di pesca. “Sapevamo che era diverso, ma non sapevamo esattamente come. E poi ha continuato a crescere e crescere” racconta Katelyn, la mamma di Locklan.

All’età di 9 mesi, i capelli di Lock avevano un aspetto molto simile al colore di suo fratello Shep, che aveva 3 anni. Tuttavia, a differenza di Shep, i capelli di Lock erano morbidi e di un biondo più pallido. I genitori del bambino ritenevano che fosse tutto normale. Poi qualcuno ha chiesto se avesse la sindrome del “capello scompigliabile”. Questo ha fatto sì che si rendessero conto dell’esistenza di questa condizione.

Katelyn e Caleb hanno deciso di portare il bambino dal pediatra. Il medico ha confermato che loro figlio era uno dei pochi casi di questa rara sindrome, ma li ha rassicurati dicendo che non c’era motivo di preoccuparsi. “Il medico ha detto che l’aveva visto solo una volta in 19 anni. Non pensavo si trattasse di quella sindrome perché è così rara, ma hanno prelevato dei campioni e un patologo li ha esaminati con un microscopio speciale” ricorda Katelyn.

sindrome dei capelli scombinati

La sindrome dei capelli disordinati è un’eccezione insolita che colpisce principalmente le radici dei capelli. Le principali caratteristiche di questa condizione includono capelli aridi, ricci, color castano chiaro o biondi, che tendono a crescere in diverse direzioni e che si spezzano facilmente, rendendo estremamente difficile pettinarli. Coinvolge il 50% dei capelli, mentre l’altra metà rimane in condizioni normali. La sindrome viene diagnosticata dopo un esame clinico e confermata osservando i capelli al microscopio.

“Riesco a malapena lavarlo, a meno che non stia letteralmente giocando nella terra. È incredibilmente morbido e la gente vuole toccarlo continuamente. Lo pettino a malapena, perché è molto fragile. Cerco di essere molto gentile con lui e di non toccarlo se non necessario”, racconta la madre.

Articoli correlati