Cos’è quella cosa che tocca solo una persona ma ne unisce ben due? Risolvi questo indovinello

Gli indovinelli hanno una tradizione molto antica. Spesso le divinità si esprimevano con domande complesse e di difficile interpretazione proprio per aumentare il divario tra chi parlava e il popolo che ascoltava. I più famosi sono sicuramente quelli degli antichi greci, quelli della Sfinge fra tutti. Gli indovinelli stimolano il ragionamento e il pensiero critico perché contengono degli elementi che confondono il nostro cervello.

indovinello-quiz
risolvi l’indovinello

La storia è ricca di esempi di oracoli e sacerdoti che rispondevano a domande quotidiane con affermazioni ambigue e oscure. E fior fiori di civiltà sono cadute per interpretazioni sbagliate.

Questo tipo di enigmi sfidano la nostra percezione portandoci alla soluzione attraverso strade tortuose e spesso poco comprensibili perché gli elementi descritti appartengono a livelli di conoscenza diversi. Oggetti del quotidiano possono essere riempiti di senso completamente opposto.

Lo scopo degli indovinelli è proprio quello di incentivare il ragionamento e sfidare la nostra mente ad attivare zone tra di loro distanti. Sono molto popolari nel web ed è divertente sfidare i propri amici per vedere chi per primo troverà la soluzione. Inoltre sono un ottima attività per tenere in forma il nostro cervello.

La risposta in questo caso non è complessa ma occorre una buona capacità logica e una modalità di risoluzione dei problemi non convenzionale. Il modo corretto di risolvere questi enigmi è ragionare fuori dagli schemi e non farsi confondere dalla banalità del quesito.

La risposta corretta è la fede nuziale perché simbolicamente l’oggetto unisce due persone anche se è indossato singolarmente da entrambi i componenti della coppia.

risposta dell'indovinello
indovinello da risolvere

Se siete riusciti a trovare la soluzione avete delle ottime capacità mentali e probabilmente appartenete a quella piccola parte delle popolazione che può vantare un Q.I. molto elevato. Se così non fosse, non scoraggiatevi perché basterà solo allenarvi di più nella risoluzione di giochi visivi, logici ed enigmistici.

Leggi anche Indovinello visivo: dimostra di avere un’ottima capacità di osservazione e trova la piuma nascosta

Articoli correlati