Dentiere come se piovesse: in questo piccolo comune decine di migliaia di euro per garantire la salute orale

Ci sono luoghi nel mondo che passano alla storia per una quantità impressionante di centenari, laddove si nota una qualità della vita tale da far vivere a lungo la sua popolazione. Ci sono anche luoghi che passano alla storia per quantità impressionanti di vittime a causa di una motivazione che attiene alla tossicità di un elemento, quale l’aria o l’acqua. E poi passano agli onori della cronaca luoghi in cui avvengono investimenti quantomeno eccezionali, se non bizzarri. È il caso di Cubati, cittadina dove arriveranno una pioggia di protesi orali, dentiere e simili, per intenderci.

Dentiere come se piovesse a Cubati

La popolazione di Cubati, dicevamo, è davvero ridotta. Sarebbe composta da quasi 8mila abitanti, ma beneficerà di un nuovo programma di salute orale. Il sindaco José Ribeiro de Oliveira ha firmato un accordo con la società Ramalho Quirino Odontologia Eirelle, situata a Campina Grande, nel noto quartiere José Pinheiro, per la fornitura di protesi dentarie al comune. Dentiere a pioggia, ma vediamo perché.

Dentiere come se piovesse

Secondo il contratto, ottenuto da ClickPB tramite il Portale della Trasparenza della Corte dei Conti (TCE), il costo previsto per il servizio è di 120mila Real (che corrisponderebbero a poco più di 20mila euro). Potrebbe non sembrare una grande cifra, ma se consideriamo il potere d’acquisto locale e il valore di una protesi, in media, è una grande cosa per la popolazione.

Il sindaco ha spiegato che l’assunzione rientra nel programma federale ‘Brasile Sorridente’, che ha l’obiettivo di garantire il sorriso e la salute orale della popolazione attraverso l’accesso ai servizi odontoiatrici. E quindi, vai con dentiere, protesti, ponti, e ogni cosa sia utile alla salute orale.

Dentiere come se piovesse

Le garanzie sanitarie sono già previste nel servizio offerto gratuitamente dal Sistema Sanitario Unificato (SUS). Tuttavia, utilizzando le risorse del programma federale brasiliano, il sindaco di Cubati ha assicurato la disponibilità di protesi in quantità per il 2024. Come riportato da ClickPB, il costo medio di una protesi varia in base alla qualità del materiale, da 500 a oltre 4.000 Real.

Articoli correlati