Diventa paraplegico per salvare alcune donne: la storia di Erick Hormazábal di Santiago del Cile

La storia di Erick Hormazábal, 25 anni di Santiago in Cile, è quella di un vero eroe senza mantello e senza poteri se non un grandissimo senso del dovere e di altruismo. Un giovane coraggioso che ha pagato un prezzo molto alto per aver difeso degli estranei in pericolo. La sua storia racconta di come le buone azioni possono portare a conseguenze nefaste, ma è anche un esempio di generosità incondizionata, determinazione e speranza.

Un giorno Erick nota alcune donne in pericolo nella zona del Parque Almagro di Santiago vittime di un aggressione e, senza esitazione si è fatto avanti per aiutarle. L’evento per lui ha avuto conseguente nefaste perché è stato colpito al collo. Dopo il trasferimento in ospedale è stato sottoposto ad un coma farmacologico per 15 giorni da cui è uscito con una paraplegia importante.

La sua colonna vertebrale è stata spezzata dal proiettile che lo ha ferito che non può essere rimosso a causa della difficoltà dell’intervento. Il giovane uomo ha subito più di 60 trasfusioni e 3 arresti cardiaci. Nonostante le difficoltà che lo attendono, Erick non perde la sua volontà di lottare e di sperare in un futuro migliore. La sua forza d’animo è ammirevole e ogni giorno di impegna con coraggio e una grande forza di volontà. Ha una figlia da cui non vede l’ora di tornare e con cui spera presto di ricominciare a giocare.

In un intervista a Canale13 ha espresso il suo ottimismo e la sua resilienza nell’affrontare il lungo percorso riabilitativo che lo attende. Si dice molto grato di essere vivo e non si pente del gesto eroico che ha compiuto.

Speriamo che Erick possa ottenere la migliore riabilitazione possibile e che possa riprendersi da questa terribile esperienza. La sua storia ci ricorda che non importa quanto buio possa sembrare il tunnel, bisogna guardare al futuro con fiducia, trovando la luce dentro di noi.

Leggi anche Serpente pericoloso entra in un asilo nido: l’uomo lo cattura ma a casa muore a causa del suo morso

Articoli correlati