Donna perde le labbra in seguito ad un intervento cosmetico: la drammatica storia
L’avanzata del progresso, che si regista in svariati settori della società, scandisce senza dubbio un percorso orientato al raggiungimento di obiettivi importanti e sempre più performanti. Ne sono un’evidente dimostrazione tutti i traguardi raggiunti nel corso di questi ultimi anni e che spaziano dal campo tecnologico fino a quello medico-estetico. Ed è proprio in riferimento a quest’ultimo settore che si articola la storia di cui stiamo per parlarvi. La storia di una giovane donna che, a causa di un intervento cosmetico effettuato alle labbra, si è ritrovata vittima di un grave danno fisico. Un danno che ha compromesso seriamente la sua serenità. Approfondiamo insieme tutti i dettagli di questa sfortunata vicenda.
Mariana Michelini è una giovane donna di 35 anni di origini brasiliane, influencer e modella di professione, che nel 2020 decide di sottoporsi ad un intervento di armonizzazione facciale. Un intervento che, sulla carta, si prospettava di semplice esecuzione. In realtà, si è sfortunatamente tramutato in un vero e proprio incubo per la donna. La procedura a cui Mariana si è sottoposta, infatti, le ha causato la perdita completa delle labbra e il totale stravolgimento del suo viso in seguito a sopraggiunte complicazioni post-intervento.
In un’intervista rilasciata al programma Melhor da Tarde, Mariana ha dichiarato al giornalista Alex Sampaio il nome del responsabile dell’intervento. Trattasi del dentista Damaris Graci de Jesus, noto anche come Damaris Corduas. L’uomo è accusato dalla donna di non aver utilizzato l’acido ialuronico, come originariamente a lei dichiarato, ma di averle applicato il PMMA, una sostanza di plastica permanente, spesso utilizzata come riempitivo.
Il basso costo che caratterizza tale sostanza ben si presta ad un suo uso piuttosto indiscriminato. Esso però può determinare l’insorgere di reazioni avverse imprevedibili, che possono manifestarsi anche anni dopo l’applicazione.
ll chirurgo plastico Alberto Goldman, intervenuto anche lui nella trasmissione Melhor da Tarde, in riferimento all’utilizzo del PMMA ha dichiarato quanto segue:
“Questo prodotto può causare la formazione di moduli, deformità, cambiamenti facciali, necrosi, perdita di pelle, tra altre gravi complicazioni. Inoltre, può avere effetti anche sulla funzionalità renale.”
Le conseguenze derivate da quest’infausto intervento hanno profondamente cambiato la vita di Mariana. Ovviamente, in peggio.
“Non ho più una vita sociale, non esco di casa, faccio tutto con la mascherina. Si è trasformato in un incubo. Mi vergogno molto del mio aspetto.”
Per un intero anno Mariana si è sottoposta a cure, sessioni laser, farmaci ed iniezioni di corticosteroidi. Fino a raggiungere il culmine con un intervento chirurgico effettuato alle labbra per rimuovere il tessuto contaminato. Il dolore è cessato, ma le conseguenze dell’intervento sono state drastiche: Mariana ha perso completamente il labbro superiore.
Mariana da allora è costretta a procedere con interventi di ricostruzione estetica sia per le labbra che per il mento:
“Sono in fase di ricostruzione. Ora bisogna migliorare l’estetica, sulle labbra e sul mento. Voglio che paghi per quello che mi ha fatto. Nessuna somma di denaro al mondo mi ripagherà per tutte le sofferenze, ma voglio che quella persona sia punita.”