“Gemello parassita”: i medici sottopongono una bambina di un anno ad un’operazione difficilissima

Le probabilità sono una su 500 mila, indicano gli studi. E quel caso è accaduto in Cina, dove una comunità di medici ha estratto il feto di un gemello parassita dalla scatola intracranica di una bambina.

Feto gemello parassita viene estratto dal cervello di una bambina di 1 anno

Feto gemello parassita

L’insolito fenomeno è stato accertato dopo che la bambina aveva cominciato a registrare dei ritardi nello sviluppo delle capacità motore. Inoltre, la testa aveva assunto dimensioni fuori dalla norma e il cervello aveva accumulato dei liquidi.

Gemello parassita nel cervello

L’equipe dei dottori del Dipartimento di Neurochirurgia dell’Ospedale Huashan di Shanghai (Cina) ha eseguito degli accertamenti ed è rimasto scioccato nel momento della scoperta. Nel rapporto pubblicato tra le pagine della rivista scientifica Neurology viene rivelato che il sequenziamento genomico è avvenuto in seguito all’asportazione. Non sono stati forniti aggiornamenti riguardo alle condizioni della bambina operata.

Le parti incaricate di effettuare le verifiche hanno individuato l’esatto momento in cui il feto ha smesso di svilupparsi nel grembo materno, sopravvivendo nel corpo della sorella. Si tratta di un gemello diamniotico monocoriale, ovvero avente lo stesso ovulo e la stessa placenta della bambina.

La particolare tipologia prevede un sacco amniotico separato, con i piccoli che vengono gestati nell’utero, con uno ospite nel corpo dell’altro. Le analisi hanno stabilito la presenza di un “gemello parassita” avente una colonna vertebrale e alcune ossa delle gambe, nonché parte delle estremità superiori e delle dita.

Primo piano feto

Stando alle ricostruzioni, sarebbe sopravvissuto mediante un afflusso di sangue condiviso. Alla prospettiva che continuasse a crescere per settimane o mesi, lo staff ha eseguito l’operazione.

In un precedente articolo uscito su Neurocirugia Mundial, risalente al 2020, è stata riportata l’esperienza di un feto intracranico, le cui tracce sono state peraltro rinvenute nell’addome del secondo bimbo.

Leggi anche Viene accusato di aver abbandonato il cane e riceve odio sui social, ma la verità è un’altra (VIDEO)

Articoli correlati