Hai 10 secondi per risolvere questo test aritmetico: 45-5-5+5×2
Siamo costantemente sottoposti a ritmi di vita frenetici caratterizzati dal susseguirsi di impegni e di incombenze sia di natura privata che professionale. Riuscire pertanto a ritagliarsi momenti di puro svago e sano relax non risulta sempre un’impresa semplice. Ecco perché hanno acquisito particolare rilevanza nuove forme di intrattenimento virtuale diffusesi sul web in questi ultimi anni. Stiamo parlando dei cosiddetto “test visivi”. Essi costituiscono un ampio ed estremamente vario gruppo di sfide e quiz di natura mentale con cui un gran numero di utenti ama in particolar modo cimentarsi. Nell’articolo di oggi, quello che vorremmo sottoporre alla vostra attenzione è un rompicapo matematico. Esso prevede la risoluzione del seguente quesito aritmetico: 45-5-5+5×2 entro un limitato lasso di tempo stabilito.
I test visivi rappresentano dunque un piacevole passatempo mentale con cui poter trascorrere parte del proprio tempo libero. È fra l’altro dimostrato come un loro frequente e costante svolgimento contribuisca al potenziamento di determinati requisiti cognitivi. In particolare, verrebbero migliorate le abilità legate alla sfera del ragionamento, dell‘intuito, della capacità visiva e della concentrazione. A rendere inoltre ancora più stimolante la sfida interviene, nella maggior parte dei casi, un ulteriore elemento. Si tratta, ovvero, del limitato lasso di tempo messo a disposizione del giocatore per giungere alla corretta risoluzione della sfida stessa. Un arco temporale solitamente molto esiguo che difficilmente supera il minuto di tempo.
Ritornando al nostro rompicapo matematico, come dicevamo, esso prevede di riuscire a risolvere il seguente quesito aritmetico, 45-5-5+5×2, in meno di 10 secondi di tempo. Pur essendo il campo basico della matematica, l’aritmetica rappresenta ancora per molti un terreno particolarmente ostico da affrontare. Fondamentalmente, il calcolo da effettuare risulterebbe semplice e di veloce esecuzione, ma per alcuni questo tipo di test potrebbe comportare invece una certa difficoltà. Molti infatti sono abituati ormai a svolgere conteggi simili esclusivamente attraverso l’aiuto della calcolatrice. Per chi, invece, è avvezzo a tenere allenata la propria mente non dovrebbe risultare particolarmente difficile giungere alla corretta soluzione di tale quesito entro i 10 secondi di tempo stabiliti.
Soluzione rompicapo matematico: ecco il risultato del test aritmetico 45-5-5+5×2
Allora, siete riusciti nel vostro intento? Avete risolto il quesito aritmetico 45-5-5+5×2 in soli 10 secondi di tempo? In caso di risposta affermativa, vi porgiamo i nostri complimenti. Sarete sicuramente persone abituate a tenere in costante allenamento la propria mente. In caso contrario, non temete: avrete sicuramente modo in futuro di cimentarvi in nuove sfide e di mettere in campo ancora una volta le vostre abilità intellettive. Di seguito, riportiamo la soluzione dell’enigma matematico.
Il calcolo del quesito aritmetico in oggetto porta al seguente risultato intero: 80.