Inclusione: una ragazza affetta da autismo manifesta tutta la sua gioia per il suo nuovo lavoro
Non sono poche le problematiche di natura economico-sociale che contraddistinguono, purtroppo, la nostra attuale società. Sicuramente, ai primi posti rientra la difficoltà generalizzata nel riuscire a trovare un lavoro adeguato. Ovvero, che esso possa risultare non solo in sintonia con le nostre personali aspirazioni ma che, al tempo stesso, ci consenta di ambire ad uno stile di vita quantomeno dignitoso. Tali difficoltà aumentano sensibilmente quando il soggetto in questione appartiene ad una delle cosiddette “categorie protette”, che protette, per intenderci, ben spesso hanno davvero poco. Ne sa qualcosa, ad esempio, la protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Una giovane donna, affetta da autismo che, consapevole di quanto la sua naturale condizione possa rendere ancora più complicata la ricerca di un lavoro, ha deciso di manifestare tutta la sua soddisfazione per tale traguardo raggiunto. Approfondiamo insieme tutti i dettagli di questa vicenda.
Al giorno d’oggi, l’attenzione dimostrata nei confronti del tema dell’inclusione appare, fortunatamente, oggetto di maggiore interesse rispetto al passato. Ed è proprio in virtù di tale tendenza che sempre più aziende scelgono di assumere persone affette da neurodiversità. Bella, una giovane donna affetta da autismo, attraverso un video pubblicato sul suo canale TikTok, racconta di come abbia finalmente trovato lavoro.
Queste le sue parole, cariche di gioia per il tanto agognato obiettivo raggiunto:
“Soffrivo da molto tempo perché non riuscivo a trovare un lavoro e finalmente ne ho trovato uno. E’ in un negozio di fiori. Sono molto emozionata perché mi piacciono molto i fiori.“
Oltre al nuovo progetto lavorativo, Bella è in procinto di riprendere gli studi attraverso un corso online che le consentirà di non dover entrare in contatto e socializzare con altri alunni. Nel video, la giovane precisa che sarà sua personale premura prepararsi autonomamente il cibo da consumare a lavoro. Del cibo da lei considerato “sicuro“, fedele ai propri gusti personali. Cibi sani, freschi, croccanti e piccanti, così come lei stessa ha dichiarato.
Bella è consapevole di quanto sia fortunata nell’essere riuscita a trovare un’occupazione: basti pensare che, attualmente, solo il 30% delle persone affetta da autismo ne possiede una. Nei video successivi, la ragazza ha aggiornato i suoi followers su come stia procedendo il lavoro. La giovane ha spiegato che per quanto continui a piacerle, esso tenda a sovrastimolarla a causa dell’ambiente rumoroso in cui lavora.
Una bellissima storia che esalta l’importanza del tema dell’inclusione sociale verso cui, speriamo, le aziende dimostrino sempre più cura ed attenzione.
@beestoybox Mi primer trabajo! Qué emoción. #autismo #autismoenmujeres #autisticadult #actuallyautistic
♬ original sound – 🪴🐝 bee 🐝🪴