Influencer fa sempre il bagno con i figli per aiutarli a “normalizzare il corpo umano e spiegargli la loro biologia”, i social si dividono
Un’influencer di nome Bronte ha sollevato un vero e proprio polverone. Il dibattito su Instagram ha inizio dopo che la giovane madre ha rivelato che fa il bagno insieme ai suoi quattro figli, ovvero tre gemelli e un bambino di 7 anni. Questa pratica ha suscitato discussioni sull’educazione sessuale dei bambini. Vediamo perché.

Bronte sostiene che l’abitudine di questa nudità condivisa serve a normalizzare il corpo nella vita quotidiana e a fornire un’occasione per insegnare ai bambini la fisicità dei nostri corpi. “Questo aiuta a sviluppare una comprensione sana delle diverse funzioni corporee e a valorizzare il proprio corpo”, ha spiegato. “È un ottimo modo per avviare discussioni sul perché alcune persone scelgono di mantenere i propri peli o di radersi, o sulle smagliature e la posizione delle varie parti del corpo, senza stigmi”, ha raccontato Bronte.

L’influencer ha difeso questa pratica, per lei comoda, del bagno condiviso come “un’opportunità per insegnare ai bambini l’autonomia dei corpi, i limiti e il consenso al contatto”.
Per la donna si tratterebbe di un ambiente sicuro dove si possono porre domande innocenti e curiose e ottenere risposte adeguate. Bronte ha anche evidenziato l’importanza di monitorare le abitudini igieniche dei bambini e di aiutarli a percepire il proprio corpo in modo naturale. “Tutti i corpi cambiano, crescono, si restringono, hanno smagliature, vene, peli sul corpo, e così via”, ha detto. “Invece di vedere solo le versioni perfezionate, vedono la ‘normalità'”, ha affermato.
Sull’approccio della influencer molti si sono mostrati un po’ perplessi. Alcuni sostengono che l’insegnamento sul corpo può essere fatto in altri modi, senza la necessità di fare il bagno insieme ai bambini. Molte persone, però, hanno sostenuto la scelta di Bronte, affermando che la pratica non dovrebbe essere sessualizzata e che può aiutare i bambini a sentirsi più a proprio agio con il proprio corpo fin dalla tenera età.
Ovviamente la madre ha assicurato ai follower che avrebbe interrotto la pratica se i suoi figli si fossero sentiti a disagio. “Si tratta di promuovere e proteggere i confini reciproci”, ha affermato.