L’amore oltre gli ostacoli: questo nonno aiuta la nipote affetta da paralisi celebrale a diventare truccatrice
Molto spesso, i genitori non rappresentano gli unici pilastri educativi nella vita dei propri figli. Soprattutto in questi ultimi anni, nelle nostre società ha ricoperto un ruolo decisivo, per non dire fondamentale, un’altra figura familiare: quella dei nonni. Un sostegno prezioso ed insostituibile di cui sempre più genitori, costretti a lavorare, fanno ricorso per riuscire a gestire il necessario accudimento dei figli. Dei veri e propri secondi genitori in grado non solo di provvedere alle basilari necessità dei nipoti, ma anche di sostenerli con amore, impegno e sacrificio nella realizzazione dei loro più grandi obiettivi. È il caso ad esempio dei due protagonisti della storia che stiamo per raccontarvi. Un nonno ed una nipote, uniti da un legame speciale, che hanno fatto fronte comune dinanzi specifiche difficoltà pur di riuscire insieme a coronare il sogno coltivato da sempre dalla giovane: diventare una truccatrice.
Questo dolce nonno 84enne, di origini brasiliane, si chiama Seu Ulisse. Egli, pur non essendo suo parente biologico, ama e sostiene incondizionatamente Ana Paula, una ragazza di 23 anni affetta da paralisi cerebrale. Ulisse è il patrigno della madre di Ana, quindi non ha legami di sangue con la giovane. Ciò nonostante, è il suo primo devoto sostenitore.
Ana Paula, a causa della mancanza di ossigeno verificatasi alla sua nascita, soffre di paralisi celebrale. Una condizione molto limitante che le determina problematiche legate alla sfera del linguaggio, dei movimenti e l’impossibilità di camminare. Limiti che non hanno, però, mai soffocato la sua più grande aspirazione: quella di diventare una truccatrice. E il nonno, piuttosto che restare inutilmente con le mani in mano, ha condiviso il sogno della nipote sostenendola con tutto l’affetto e l’impegno possibili.
Seppur con difficoltà, anche di natura economica potendo contare solo sulla sua pensione di vecchiaia, Ulisse è sempre lì in prima fila pronto per lei. L’aiuta nel trucco, nel sistemarle i capelli nelle più svariate acconciature, nell’approfondire sempre più il mondo dell’estetica e della bellezza. Sempre insieme, uniti dal desiderio del coronamento di un sogno:
“Il mio sogno più grande è diventare truccatrice digitale, voglio aiutare le ragazze che non sanno truccarsi. Il mio sogno più grande è riuscire a mantenermi e ad essere indipendente”.
Nel 2017, Ana Paula ha creato il suo canale YouTube denominato “Makeup without Borders“. Il canale presenta i suoi tutorial di bellezza, in cui spiega step by step i vari passaggi mentre il nonno applica i vari prodotti.
A sostenere nonno e nipote, fortunatamente, è intervenuta anche l’organizzazione “Reasons to Believe”, istituendo una raccolta fondi a loro totale beneficio. Ana Paula ed Ulisse costituiscono un meraviglioso esempio di come i sogni possano volare in alto ed oltre qualsiasi tipo di impedimento o limite.