L’onestà ripaga, un muratore trova una grossa cifra di denaro durante una ristrutturazione e ottiene un lavoro

L’occasione fa l’uomo ladro, afferma il detto popolare. Ma Saúl Jiménez, muratore argentino, ha dimostrato che il vero elemento di distinzione tra un ladro e una persona onesta è il proprio carattere. Saúl, padre di quattro figli, si trovava in una difficile situazione finanziaria, senza un lavoro stabile. È stato assunto temporaneamente da Oscar Alberto Calvo per ristrutturare e riparare un edificio di un’azienda distrutta da un incendio. A volte possono succedere eventi incredibili che mettono davvero alla prova. Come, ad esempio, trovare una grossa cifra di denaro in mezzo alle macerie di una struttura in cui stai lavorando. Cosa farebbe una persona qualunque con una cifra di denaro abbandonata?

Durante il lavoro, Saúl ha scoperto una somma di 250 mila pesos argentini (13mila euro) sotto dei ruderi in cemento. Nessuno sembrava essere a conoscenza del fatto che quei soldi fossero lì e sarebbe stato facile per Saúl prenderli. Quel denaro era abbandonato, non restava che prenderli, soprattutto in quella condizione di bisogno in cui in quel momento viveva l’uomo. Ma per l’operaio quel denaro, preso in quel modo, non era tutto, non sarebbe stato onorevole per lui.

Tuttavia, dal punto di vista morale, era impossibile per lui prendere qualcosa che non gli apparteneva. Ha restituito il denaro al suo capo, il quale è rimasto stupito dall’atto di onestà del dipendente e lo ha condiviso su Facebook. “Miei cari amici, voglio che sappiate che questa persona si chiama Saul Jimenez… Ha trovato dei soldi tra le macerie. Senza esitazione è andato a restituirli. Gli abitanti di Alvear hanno persone davvero lodevoli”, ha scritto Oscar, il datore di lavoro.

La vicenda è diventata notizia e ha raggiunto le autorità locali. Saúl è stato quindi invitato a lavorare presso la Direzione dei Lavori Pubblici di Alvear, il luogo in cui vive. Quest’opportunità lavorativa rappresenta un importante traguardo per Saúl dato che è stabile e offre un buon stipendio.

Non resta che fare le congratulazioni e i migliori auguri a Saúl. Grazie al suo valore morale dimostrato in questa vicenda è riuscito a fornire maggior supporto alla sua famiglia. Adesso lavora, ma soprattutto non è arrivato ad arrecare danno a nessuno. Quella somma di denaro, d’altronde, sarebbe potute essere molto importante anche per altre persone, i legittimi proprietari, appunto.

Articoli correlati