Meccanico ripara gratuitamente la moto ad uno spazzino in difficoltà
Al giorno d’oggi, risulta quasi automatico limitarsi a rassegnarsi ad una dilagante e prevalente tendenza nell’interessarsi al proprio esclusivo bisogno personale. Egoismo, esaltazione dell’io sono fenomeni reali che sembrano prevalere nettamente su ogni altra forma di sentimento nutrito dalla maggior parte delle persone. Ecco perché quando ci capita di imbatterci in situazioni ed episodi di natura diametralmente opposta, il senso di meraviglia e di rinnovata speranza ci inondano completamente. Proprio come è accaduto al protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. La storia di uno spazzino che ha visto mobilitarsi a suo esclusivo beneficio un perfetto sconosciuto, mosso unicamente dal desiderio di aiutarlo e sostenerlo. Approfondiamo insieme tutti i dettagli di questa meravigliosa vicenda.
Il meccanico Gaucho Jair Lenz, originario di Cruzeiro do Sul, un comune del Brasile, del tutto casualmente un giorno apprende della difficile situazione vissuta da un uomo, uno spazzino, nella gestione del proprio lavoro. Dopo aver ascoltato un programma radiofonico locale, l’uomo scopre che Gari Cristiano Silva era costretto a camminare per più di 16 km al giorno in quanto non disponeva dei soldi necessari per riparare la sua moto. Moto che gli necessaria per recarsi al lavoro.
Queste le parole di Jair:
“Ascolto sempre il programma Acorda Rio Grande e questa storia mi ha commosso. A causa del suo lavoro, questo spazzino passa la giornata correndo e prima ancora cammina da Barra da Forqueta a Lajeado. Ho deciso quindi di mettere a sua disposizione i miei servizi per facilitargli la vita, già di per sé molto difficile.”
Il buon proposito di Jair si è inizialmente scontrato con un sentimento di incredulità mista a scetticismo da parte di Cristiano. L’uomo ha infatti impiegato un bel pò prima di riuscire a credere che questo altruistico gesto avanzato nei suoi confronti potesse essere vero:
“Quando ho iniziato a parlargli al telefono sembrava avere difficoltà a credermi. Mi ha detto che non avrebbe potuto pagare ed io l’ho rassicurato dicendogli che non sarebbe costato nulla e che lo volevo semplicemente aiutare.”
Conoscendo la necessità impellente per lo spazzino di aver al più presto disponibile il suo mezzo di trasporto, Jair ha completato la sua riparazione a tempo di record:
“È stata una riparazione completa del motore. Non lavoro più con moto di piccola cilindrata, ma il servizio è lo stesso, ho finito per farlo di buon cuore, come se fosse per un cliente qualsiasi.”
Un plauso sincero alla generosità dimostrata da quest’uomo, ammirevole esempio di una nobiltà d’animo assolutamente preziosa.