“Nessun cane è irrecuperabile”: dopo aver mortalmente aggredito il proprio padrone, Junior si trasforma
Nessun cane è irrecuperabile. Persino l’anima più tormentata può avere una seconda chance, purché seguita in un corretto processo di riabilitazione. La Fondazione Cave Canem ha creato #NessunoEscluso, un programma già in grado di aiutare 1.800 fidi dal passato turbolento. Vittime di violenza e/o coinvolti in un traffico criminale, vengono definiti “irrecuperabili”. Un’etichetta respinta dal centro, tra le cui fila opera personale specializzato, dotato degli strumenti e dell’esperienza adeguate a incanalare i fedeli quadrupedi sui binari giusti. Il futuro così diventa assai meno nebuloso.
Cane dalla storia tormentata si trasforma
Sotto la vigilanza di assistenti qualificati, numerosi casi hanno già avuto il lieto fine e uno di questi è quello di Junior. Dopo aver mortalmente attaccato il suo precedente padrone, il cane vittima di violenze è stato sottoposto alle costanti cure 24 ore su 24, sette giorni su sette. Una serie di traumi lo accompagnava, perciò l’inizio è stato movimentato. L’associazione sottolinea come avesse paura di qulaunque cosa. Lo riteneva una minaccia e, dunque, si metteva sulla difensiva, tanto da evitare il contatto visivo.
Siccome mettere subito la quinta avrebbe potuto creare ulteriori scompensi, hanno preferito procedere a gradi. Innanzitutto, hanno tentato un’interazione parecchio morbida, affinché gli fosse chiaro che la condivisione dello spazio non è fonte di trauma o pericolo. Dopodiché, una volta registrati i progressi sperati, hanno cominciato a restituirgli un po’ di libertà.
Lo hanno portato a passeggio, in maniera da fargli riconoscere l’erba e gli altri stimoli esterni. Il Dog Trainer, Mirko Zuccari, ne evidenzia i progressi: nonostante presenti parecchi traumi, ora mostra interesse nei confronti del mondo circostante. Cantare vittoria è forse troppo presto, tuttavia credono di avere delle chance di restituirgli coraggio. Nel frattempo, Junior rimarrà custodito e riceverà ogni supporto.
Leggi anche Sposa viaggia in autobus per arrivare in tempo al suo matrimonio