Non ci crederai, ma queste sono vere e proprie opere d’arte: cosa nascondono questi oggetti
Dudi Ben Simon è un noto artista che ama sfoggiare la sua incredibile creatività in maniera del tutto unica ed originale. La sua particolare peculiarità, infatti, si manifesta attraverso l’accostamento e la fusione tra loro di oggetti di uso quotidiano al fine di dar vita ad incredibili combinazioni.
L’artista, che vive e lavora in Israele, e più precisamente a Tel Aviv, è in grado di abbinare e sovrapporre tra loro persone, fotografie, oggetti e disegni, conferendo loro un’aura artistica davvero degna di nota. La meravigliosa vena creativa di questo artista si traduce con la condivisione rivolta al suo pubblico della sua particolare visione del mondo. Una visione che esula dai tradizionali schemi riconosciuti e che fonda la sua stessa essenza su significati completamente diversi e personali rivolti al mondo che lo circonda.
La fantasia che contraddistingue questo meraviglioso artista non conosce freni o barriere. Ecco che, ad esempio, da un cerino si sviluppa una foglia a forma di cuore, una spiga si sostituisce ad un’acconciatura e dei lacci per le scarpe vanno a ricreare un volto.
Le creazioni di questo artista sono apprezzate da un gran numero di persone in tutto il mondo. Riviste, siti web, blog di design artistico e culturale e persino mostre d’arte hanno concesso spazio, tempo ed elogi all’estrosa creatività espressa da Simon. Il suo fine ultimo consiste nell’utilizzare oggetti o elementi estrapolati dalla vita quotidiana e disconnetterli dal loro contesto originale. Cambiandone il loro significato, l’artista vuole conferire loro una storia completamente diversa.
Simon ammette che l’ispirazione che contraddistingue la sua arte prende spunto in maniera del tutto casuale. Talvolta gli basta davvero solo uno sguardo affinché l’innata scintilla ispiratrice compia la sua missione. Quella ovvero di dar vita ad un’idea che poi man mano cresce e si sviluppa sempre più. Altre volte, invece, si tratta di un processo molto più lento e prolungato che non sempre si conclude con l’esito desiderato.
In un’epoca sempre più digitalizzata, l’artista afferma di esser fiero del fatto di ritrovarsi ad utilizzare la carta come elemento fondante per le sue creazioni. Allo stesso tempo, rimarca la soddisfazione di come, da un punto di vista strettamente ecologico, sia importante l’indebolimento del fabbisogno di carta nel mondo.
Il grande sogno di questo artista consiste nel riuscire ad esporre le sue creazioni in istituti prestigiosi, come ad esempio il Moma di New York.