Non denuncia il furto della carta di credito perché il ladro spende meno della moglie
Le battute sulle eccessive spese delle mogli di uomini molto ricchi fanno sempre sorridere, ma la storia che vi raccontiamo oggi è davvero incredibile. A raccontarla è niente meno che un vero sangue blu inglese Lord Mackenzie di Framwellgate, di 81 anni. Quando ha narrato l’aneddoto nella Camera dei Lord, prestigioso e rigoroso luogo politico inglese, chi lo ascoltava è rimasto un attimo in silenzio compito prima di esplodere in una fragorosa risata.
La Camera dei Lord è una delle due camere del Parlamento del Regno Unito, insieme alla Camera dei Comuni. È composta da membri della nobiltà ereditaria e da membri nominati a vita. I Lord possono essere: spirituali, cioè i vescovi della Chiesa d’Inghilterra; temporali che sono persone che hanno ereditato un titolo nobiliare o sono stati nominati per il loro servizio al paese. Infine troviamo i life peers, persone nominate nella Camera dei Lord per il loro contributo alla società in settori come la politica, l’arte, la scienza o l’economia.
Molti criticano la Camera dei Lord per il suo carattere ereditario e non democratico. Tuttavia svolge un ruolo importante all’interno del sistema parlamentare britannico, contribuendo al controllo e al bilanciamento del potere legislativo.
Lord Mackenzie era sovrintendente capo della polizia di Durham e presidente della Police Superintendents Association. Monitorando l’estratto conto della sua carta di credito si è accorto che successivamente al furto, le spese erano diminuite. Ha così deciso di non denunciare il furto alla polizia e ha raccontato l’episodio ai suoi colleghi.
L’occasione si è presentata durante un serio dibattito sui pagamenti elettronici e Lord Mackenzie ha preso la parola per narrare quanto gli era accaduto.
Naturalmente la vicenda ha scatenato l’ilarità dei Lord che si sono scambiati commenti sulle spese eccessive delle loro mogli. Tutti sono stati concordi comunque che episodi del genere devono essere denunciati alla polizia, anche a scapito delle propri tasche.