Ordina l’acqua al ristorante, ma si accorge di un dettaglio ed avvisa subito il personale di sala

Quando andiamo a mangiare fuori casa, spesso poniamo poca attenzione ai costi o prezzi sul menù, e quindi, in alcuni casi, anche al conto finale. Ma molte persone, osservano con attenzione sia il menù, che il conto finale. Ed è proprio in questi casi, che si possono trovare errori nel conto, che spesso vengono fatti in buona fede. Ma, un utente di TikTok gira diversi video per mettere in guardia le persone dalle ipotetiche truffe. Infatti l’uomo racconta che a cena con la famiglia, ordina l’acqua al ristorante, ma si rende conto di un dettaglio particolare, ed avvisa immediatamente il personale di sala.

acqua ristorante

Massimiliano Dona è noto a molti per i suoi video di denuncia su TikTok. L’uomo spesso spiega quali siano i diritti del compratore, e come diversi luoghi, tentino di “truffare” gli acquirenti. Infatti, secondo le sue teorie, sia sulla distribuzione delle merci al supermercato, sia su sconti ed offerte, ci sono molti escamotage messi in atto dalle gradi case produttrici. Molti utenti, seguendo i suoi piccoli accorgimenti, sono riusciti a risparmiare, evitando spiacevoli truffe.

acqua ristorante

Massimiliano, in uno di questi video, girato in un ristorante, fa notare un dettaglio inerente all’acqua. L’uomo prende la bottiglia consegnata al suo tavolo, e controlla quanti cl di acqua contiene, e dopo la confronta con il menù. Scopre che la bottiglia del menù, al costo di 2€ è da 0,75cl, ma quella portata dal personale di sala è da 0,65cl. Questo dimostra che, in questo caso, paghiamo per qualcosa che non corrisponde alla verità.

@massimiliano.dona Cerchi la corrispondenza tra i CL indicati sul menu e quelli dell'etichetta dell' #acqua ? #consumatori ♬ The Banjo Beat, Pt. 1 – Ricky Desktop

Il problema fatto notare da Massimiliano, non riguarda semplicemente 10cl, ma in generale il concetto. Il compratore, paga per un determinato prodotto, in questo caso l’acqua al ristorante, e come è giusto che sia, deve ottenere tale prodotto.

@massimiliano.dona Al #bar chiedo un #bicchiere d'acqua, ma hanno solo bottigliette! #consumatori ♬ suono originale – massimiliano dona

Nonostante tutto, in alcuni casi, gli errori vengono fatti in buona fede, senza l’intento di ingannare o raggirare chi si ha di fronte. E Massimiliano lo sa, quindi in modo molto educato ha atteso il momento del conto, e dopo aver notato che gli era comunque stata addebitata una bottiglia da 0,75 e non 0,65cl, ha deciso di chiedere un chiarimento.

@massimiliano.dona Al #ristorante posso chiedere di portarmi #acqua di rubinetto? #consumatori ♬ suono originale – massimiliano dona

In questo caso, Massimiliano ha mostrato a tutti, che dovremmo mettere più attenzione ai nostri acquisti e spese. E quando si trova un errore, sempre in modo corretto e gentile, si dovrebbe segnalare tale incongruenza.

Articoli correlati