Piange fuori dalla banca perché non ha la pensione
Negli ultimi periodi, stiamo vivendo e affrontando una crisi economica davvero importante. Sempre più persone hanno difficoltà ad affrontare le spese mensili, e questo comporta enormi difficoltà. Molte famiglia sono state costrette a fare rinunce o modifiche alle loro vite, per poter arrivare alla fine del mese. E troppo spesso, la società volta le spalle a tali situazioni, lasciando le persone in difficoltà. Ma, non tutti sono indifferenti alla sofferenza altrui, e proprio come fa questo uomo, aiutano chi ha bisogno. Ad aver bisogno di aiuto è un uomo anziano, che non avendo ricevuto la pensione, crolla disperato a terra e piange, ma un uomo presente decide di aiutarlo a superare questo brutto momento.
Il protagonista della nostra storia è Giorgos Chatzifotiadis, 77 anni pensionato che vive in Grecia. L’uomo, ha visto la sua foto diventare virale sulle piattaforme social, ma non in modo negativo, bensì come simbolo della sofferenza della popolazione. Infatti quel giorno Giorgos si reca in banca per ritirare la sua pensione, e dopo ore di fila, scopre che non può ritirarla. Decide allora di recarsi in un’altra banca, ma anche li dopo un’interminabile coda riceve la stessa risposta. Allora, fa un ultimo tentativo con un’altra banca, dove, dopo più di un’ora di attesa, riceva la medesima risposta. I soldi non ci sono, la Grecia sta affrontando una terribile crisi economica e le pensioni non vengono pagate. Giorgos cade a terra, disperato e sconfortato e piange.
Tutto avviene sotto gli occhi di molte altre persone che, come lui, stanno soffrendo questo terribile periodo. Una guardia giurata si avvicina all’uomo, ed aiutata da un altro cliente della banca, lo aiutano a mettersi in piedi. L’uomo in questione è James Koufos, imprenditore della zona, che è rimasto profondamento colpito dalla scena. Dopo aver aiutato Giorgos ad alzarsi, James spende il suo tempo per parlare con l’anziano, per provare a rincuorarlo ed aiutarlo.
Quando James torna a casa, la foto scattata di fronte alla banca è già su diverse piattaforme di condivisione. La madre di James, vedendo quelle immagini contatta il figlio, e gli spiega che l’uomo che ha aiutato fuori dalla banca, è un amico del padre defunto. James è felice di aver aiutato un amico del padre, ma si sente insoddisfatto, vuole fare di più. Quindi attraverso i social, riesce a rintracciare l’uomo e la sua famiglia, e decide di contattarlo.
Si propone di pagare lui stesso la pensione dell’uomo per almeno 12 mesi, o fino a quando sarà necessario, utilizzando anche parte dell’eredità del padre. Inoltre, sui social molte persone si sono emozionate nel leggere la storia di questo anziano signore, ed hanno deciso di fare delle donazioni in suo favore. La cifra totale raccolta per aiutare Giorgos è di 5.000 €.
James avrebbe aiutato a prescindere quella persona, ma sapere che era un amico del padre, lo ha spinto a portare a termine la sua idea. Onorando anche il ricordo del defunto padre, che siamo sicuri, sarebbe orgoglioso di lui.
Cosa pensate della vicenda? Il gesto di James andrebbe elogiato o no?
Leggi anche: Insegnante trascorre il proprio tempo libero ad impartire lezioni gratuite in piazza