Piccione tinto di rosa per il gender reveal, gli animalisti denunciano “un atto stupido”

Questo tenero piccione domestico è stato tinto di rosa e liberato nel cielo in occasione di una “festa di rivelazione di genere”. Si tratta di una di quelle occasioni in cui si dichiara pubblicamente il genere del nascituro da parte della famiglia, della mamma, o comunque della coppia di genitori. Di sicuro, per quanto sia bella l’occasione, il maltrattamento per questa povera creatura è totalmente immeritato e futile. I social sono impazziti tra commenti negativi e indignazione. 

Questo tipo di feste di “rivelazione” sono da tempo dei festeggiamenti di tendenza atte a far per scoprire il sesso del proprio bambino davanti a un pubblico, un gruppo di amici e parenti, ma in certi casi si va all’estremo compiendo gesti anche tremendi. Ed è il caso di questa sciocca decisione di tingere un piccione di rosa per rivelare il sesso (evidentemente femminile) di un nascituro negli Stati Uniti. 

Al Madison Square Park di New York una persona ha trovato questo povero piccione tutto rosa proveniente da questo genere di feste. Inoltre non solo il piccione era incapace di volare ma era anche malnutrito.

“I piccioni sono disponibili in molti colori e piumaggi diversi, ma il rosa non è uno di questi.  Questo è un piccione reale domestico che ha fatto parte di una festa in cui volava libero con la sua tinta rosa”. Questa la denuncia dalla pagina Twitter di Wild Bird Fund, un’associazione di soccorso per la fauna selvatica di volatili, un’attività senza scopo di lucro.

“Questo povero piccione se la passa abbastanza male. È un uccello domestico incapace di trovare cibo in natura, volare bene o sfuggire ai predatori, ed essendo un colore brillante e insolito lo rende ancora più un bersaglio facile. Inoltre, è poco più che incipiente, mostra segni di malnutrizione a lungo termine”, aggiungono dall’associazione.

Dopo un’attenta analisi, il piccione è risultato “poco più di un pulcino” e questa condizione problematica dell’uccello dovrebbe scoraggiare dall’utilizzarli. Il messaggio dell’associazione vuole sensibilizzare chiunque sulla cattiva salute che hanno questi piccioni utilizzati e tenuti così.

“Per favore, non rilasciate mai uccelli domestici in natura. Non per matrimoni, funerali, celebrazioni, progetti artistici, qualsiasi cosa. Moriranno di fame o saranno catturati facilmente e uccisi”, ricorda ancora il Wild Bird Fund.

“Se vedi una colomba tutta bianca in natura, o qualsiasi uccello addomesticato che sembra perduto, vuol dire che ha bisogno del tuo aiuto. Cattura l’uccello e portalo in un rifugio per piccioni o in un rifugio di qualunque tipo vicino a dove ti trovi”. A proposito del povero piccione rosa, piano piano cresceranno nuove piume del suo colore naturale e lentamente si riprenderà.

Articoli correlati