Professore ha dato un esercizio di matematica ai suoi studenti ma nemmeno lui è riuscito a risolverlo (VIDEO)
La scuola è un mondo complesso, pieno di studenti brillanti o menefreghisti, di alunni veloci e di altri lentissimi nell’apprendimento. Stessa cosa per gli insegnanti. Possiamo trovare maestri dotati di empatia oltre che di bravura e amore per il proprio insegnamento. Ma esistono, purtroppo, anche docenti che si ritrovano ad insegnare solo per avere un stipendio e mantenere la famiglia, dimenticandosi completamente dell’importante ruolo educativo che ricoprono.
Esistono anche gli errori. Errare humanum est, dicevano gli antichi, ma nel caso di un professore di matematica, sarebbe opportuno preparare la lezione a casa prima di presentarsi davanti agli studenti con un problema irrisolvibile. A meno che non sia una strategia educativa per far emergere gli alunni più brillanti.
Alcuni insegnanti si mostrano incapaci di trasmettere in modo chiaro e comprensibile le nozioni agli studenti, creando confusione e frustrazione. Altri non riescono a mantenere l’attenzione degli studenti durante le lezioni, risultando poco coinvolgenti e stimolanti.
La storia di oggi riguarda proprio un professore che fa scena muta davanti ai suoi studenti. É rimasto a fissare la lavagna senza avere la minima idea di come risolvere il quesito matematico proposto ai suoi allievi. La calcolatrice che teneva in mano gli serviva a ben poco visto la difficoltà del problema.
La scena è stata ripresa da uno studente e postata con un video di Tik Tok, con la didascalia “L’insegnante non riesce a risolvere l’esercizio che ha proposto”. Il video ha suscitato l’ilarità di tutti i compagni di classe e molti hanno commentato con altri aneddoti sull’incapacità di alcuni insegnanti.
L’incapacità da parte degli insegnanti può avere conseguenze negative sul rendimento scolastico degli studenti e sul loro benessere emotivo. È quindi fondamentale che le istituzioni scolastiche vigilino sull’efficacia e la competenza dei propri docenti, garantendo la migliore qualità dell’istruzione che è un diritto fondamentale dei giovani.
Leggi anche Insegnante decide di non dare più compiti ai suoi alunni: “da quando sono diventata madre non lo faccio più”